Anno nuovo, nuove attività alla Biblioteca Negroni. Il 12 gennaio la ripresa della Sezione Novarese

Condividi sulla tua pagina social

Ripartono i Giovedì della biblioteca il 12 gennaio 2017 alle ore 18. Si discute con Anna Cardano di veli, donne e Islam

Biblioteca civica sezioen ragazzi corso Cavallotti

Biblioteca civica sezioen ragazzi corso Cavallotti

Con il nuovo anno appena iniziato riprendono anche i giovedì alla Sezione Novarese della Biblioteca Civica Negroni, al primo piano di palazzo Vochieri in corso Cavallotti 6, grazie al sostegno del Comune di Novara e della Fondazione Comunità Novarese Onlus.

La riapertura sarà con il secondo giovedì del mese, cioè il 12 gennaio 2017 alle 18, con Anna Cardano che continuerà il suo ciclo di attività dal titolo Sconfinamenti tra storia e letteratura. Questo mese il tema sarà Storie di donne e di veli e discuterà con i partecipanti a partire dai libri di Giuseppina Muzzarelli A capo coperto: storie di donne e di veli (Il Mulino) e di Leila Djitli Lettera a mia figlia che vuole portare il velo (Piemme). I due libri da due prospettive diverse analizzano e raccontano la storia delle donne attraverso il costume del capo coperto, analizzandolo da vari punti di vista sociali e culturali nonché storici.

Il terzo giovedì sarà riservato al Libroforum, ricco di argomenti e di spunti, curato da Maria Adele Garavaglia, che discuterà di vari libri scelti mese per mese. Il 19 gennaio dalle ore 16 il libro sarà una sorpresa a cura di Gianfranco Paracchini.

Sempre il 19 gennaio alle ore 18 ci sarà anche l’inaugurazione dedicata a San Gaudenzio della mostra I libri del patrono. La vita, le immagini, i monumenti nei volumi della biblioteca (aperta fino al 28 gennaio) a cura dei volontari della Biblioteca.

Il quarto giovedì a tema storico e curato dall’Istituto Storico della Resistenza Fornara e dal direttore Giovanni Cerutti, sarà il 26 gennaio alle 18 dedicato a Primo Levi, Io che vi parlo. Conversazione con Giovanni Tesio (Einaudi) con Giovanni Tesio e Giovanni Cerutti.

Ricordiamo inoltre che ogni primo giovedì del mese sarà sempre dedicato alla letteratura con gli incontri con l’autore. Il 2 febbraio alle ore 18 si riprende con il nuovo libro di Alessandro Barbaglia, La Locanda dell’Ultima Solitudine (Mondadori).

Da settembre 2014 si è avviato il progetto che la Biblioteca Civica Negroni ha lanciato con il Centro Novarese di Studi Letterari e un gruppo di volontari: far vivere una parte della Biblioteca, chiamata Sezione Novarese. La Sezione Novarese si trova al primo piano di Palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6, e vi si possono trovare tutti i testi e le informazioni riguardanti Novara nei vari suoi aspetti: come storia, arte, tradizioni, letteratura, scienza, sport e molto altro. La Sezione contiene, in una saletta, la Biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari e dal novembre 2013 anche l’Archivio Letterario Graziosi. L’attività della Sezione Novarese è possibile grazie a un gruppo di volontari che tengono aperto gli spazi martedì e giovedì mattina e pomeriggio, venerdì pomeriggio e sabato mattina, proponendo anche attività e incontri. Un gruppo di volontari si occupa dello spoglio dei periodici novaresi e, di recente, della sistemazione dei materiali posseduti dall’architetto Daverio, studioso dell’Antonelli. Da segnalare è il bookcrossing all’interno della Sezione con allestimento di un piccolo angolo dedicato ai “libri liberi”, tutti i giorni di apertura della Sezione Novarese. La Sezione Novarese si propone come uno spazio all’interno della Biblioteca Civica Negroni intesa come casa della cultura: per questo è attivata una raccolta fondi durante il bookcrossing: basta lasciare una semplice offerta oppure devolvere la somma tramite la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, con versamento su c/c n. 18205146 oppure con bonifico bancario con codice IBAN IT63T0760110100000018205146 con causale “Donazione per Sezione Novarese Biblioteca”.

Tutti i giorni di apertura

della Sezione Novarese

Bookcrossing

il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

il venerdì dalle 15 alle 18

il sabato dalle 10 alle 12

scambio libero e gratuito di libri

a cura dei volontari della Biblioteca

Programma completo giovedì gennaio-marzo 2016

GENNAIO

Letture per non dimenticare

(ripresa dei giovedì della Sezione Novarese)

giovedì 12 gennaio 2017 ore 18

Sconfinamenti tra storia e letteratura

Storie di donne e di veli

Anna Cardano discute a partire dai libri di

Maria Giuseppina Muzzarelli,

A capo coperto: storie di donne e di veli (Il Mulino)

Leila Djitli, Lettera a mia figlia

che vuole portare il velo (Piemme)

giovedì 19 gennaio 2017 ore 16

Libroforum su

“Il libro misterioso”

a cura di Gianfranco Paracchini

coordinato da Maria Adele Garavaglia

giovedì 19 gennaio 2017 ore 18

Inaugurazione mostra

I libri del patrono.

La vita, le immagini, i monumenti nei volumi della biblioteca

con letture

(esposizione aperta fino a sabato 28 gennaio)

giovedì 26 gennaio 2017 ore 18

Incontri con la storia

Primo Levi

Io che vi parlo. Conversazione con Giovanni Tesio

(Einaudi)

con Giovanni Tesio e Giovanni Cerutti

FEBBRAIO

Storie d’inverno

giovedì 2 febbraio 2017 ore 18

Giovedì letterari in biblioteca

Alessandro Barbaglia

presenta il romanzo

La Locanda dell’Ultima Solitudine

(Mondadori)

A colloquio con Marco Scardigli

giovedì 9 febbraio 2017 ore 18

Sconfinamenti tra storia e letteratura

Storie di colonialismo italiano

Anna Cardano discute a partire dal libro di

Manlio Cancogni,

Il trasferimento (Elliot)

giovedì 16 febbraio 2017 ore 16

Libroforum su

Uno di New York di Enrico Emanuelli

(Mondadori)

coordinato da Maria Adele Garavaglia

per annunciare il centenario della nascita

del giornalista e scrittore novarese

giovedì 23 febbraio 2017 ore 18

Incontri con la storia

Giovanni Cerutti

Achille Marazza nelle due guerre mondiali

(Fondazione Marazza)

con Giannino Pianae Giovanni Cerutti

Interviene Gabriele Tacchini, presidente Fondazione Marazza

MARZO

Libri fra donne e guerre

giovedì 2 marzo 2017 ore 18

Giovedì letterari in biblioteca

Laura Pariani e Nicola Fantini

Presentano Che Guevara aveva un gallo

(Sellerio)

a colloquio Roberto Cicala

giovedì 9 marzo 2017 ore 18

Sconfinamenti tra storia e letteratura

Storie di donne nella ricostruzione degli anni cinquanta

Anna Cardano discute a partire dal libro di

Anna Banti,

Artemisia (Mondadori)

giovedì 16 marzo 2017 ore 16

Libroforum

su Relazione sulla battaglia di Novara

del 23 marzo 1849

di Giuseppe Antonio Montalenti

coordinato da Maria Adele Garavaglia

giovedì 23 marzo 2017 ore 16

Così per gioco.

Ricordo di Elve Fortis de Hieronymis

Incontro, video e mostra con Massimo Fortis,

Roberto Cicala, Anna Lavatelli e Vanni Vallino

(con laboratori di giocattoli delle Rane Interlinea

a cura di Beatrice Dellavalle)

giovedì 30 marzo2017 ore 18

Incontri con la storia

Giacomo Verri, Racconti partigiani

(Biblioteca dell’immagine)

con l’autore: Enrico Pagano e Giovanni Cerutti

Per informazioni

biblioteca.negroni@comune.novara.it
0321 3702807