Area Sanremo Tour 2018, 26 maggio Novara Teatro Salesiani, ore 20.45

Condividi sulla tua pagina social

Siamo arrivati alla prima tappa piemontese di Area Sanremo Tour, Sabato 26 maggio a Novara presso il Teatro dei Salesiani alle ore 20.45 con ingresso gratuito. Area Sanremo Tour è il concorso che permette di accedere ad Area Sanremo per tentare di ambire al Festival di Sanremo, nella categoria giovani.  Le audizioni si svolgeranno davanti ad una giuria composta da novaresi e da personaggi del mondo della musica e dei social: Luca Abbrescia, volto de Il Milanese Imbruttito, conduttore tv, inviato speciale di alcune puntate di “Le parole della Settimana” di Gramellini su Rai 3, presentatore delle partite della Nazionale Italiana Cantanti; Massimo Zoara, artista, produttore e musicista di fama nazionale (tra i tanti collaboratore di Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Bocelli, le Diva’s e frontman de I B-nario), la giornalista Erika Bertinotti de Il Novara Oggi e socia fondatrice del Festival di Teatro e Paola di Arona, Il Teatro sull’acqua diretto da Dacia Maraini, Mario Benvenuti, giornalista collaboratore de La Stampa Novara, direttore di un coro e regista della compagnia Centauri di musical di Novara e Daria Triglio, vocal coach e cantautrice piemontese, di Casale Monferrato. Ad occuparsi delle selezioni di Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, è la neo nata Associazione Culturale novarese, Controtempo formata da Elena Foti, Simona De Melas, Erika Nieddu e Giuseppina Rodà.  I giovani artisti si esbiranno con brani propri e cover conosciute al grande pubblico.  A fare da collante, ad una serata all’insegna della buona musica, l’Accademia Langhi di Novara, curata dal M° Alberto Veggiotti e la General Manager Marina Goggi, con intermezzi musicali dedicati al Festival di Sanremo. Altro appuntamento della serata sarà con il sociale.  L’ associazione Controtempo ha deciso infatti di supportare la Lilt, con la campagna di raccolta fondi: “Tutti insieme per la Breast Unit”, per l’acquisto dello “scalp cooling “, apparecchiatura che riduce la caduta dei capelli in corso di chemioterapia. Prevenire è vivere, slogan del logo Lilt ,identifica la mission dell’associazione ossia la prevenzione oncologica primaria secondaria e terziaria. Da oltre 90 anni Lilt Novara onlus è infatti impegnata sul territorio di Novara e provincia nella diffusione della cultura della prevenzione, nell’informazione ed educazione alla salute, nel sostegno a studi e ricerche in ambito oncologico e nell’assistenza psico-sociale ed economica ai malati e ai loro famigliari. Lilt persegue tali obiettivi e svolge le relative attività collaborando con tutte le principali istituzioni pubbliche e private del territorio ed in particolare promuove e sostiene progetti in ambito oncologico con l’AOU “Maggiore della Carità”, con  ASL NO e l’Università del Piemonte Orientale. Lilt, priva di contributi pubblici, finanzia la propria attività con le quote sociali, offerte, lasciti, donazioni e con eventi e campagne di raccolta fondi.

Area Sanremo Tour, tocca nuovamente la città di Novara, dopo che lo scorso anno è stata ospite al Castello con ben 1.200 spettatori e la presenza di Moreno come ospite.

Le selezioni di “Area Sanremo Tour 2018” si svolgeranno in due fasi distinte:

– Selezioni della Fase Eliminatoria,

– Selezioni della Fase Regionale/Interregionale”.

Per accedere alle tappe di Preselezione (Eliminatorie), assolutamente gratuite per tutti gli artisti in età compresa fra i 16 ed i 36 anni, rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti alla data del 31/01/2019 (in caso di duo o gruppo il limite di età è riferito a tutti i componenti), basta iscriversi su www.areasanremotour.it I candidati che non dovessero superare una tappa nella Selezioni della Fase Eliminatoria, potranno ripresentarsi, ove possibile e salvo esaurimento delle disponibilità di date, in una tappa successiva, interpretando un brano diverso.  Area Sanremo Tour è affidata ad Anteros Produzioni, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica. Tra i media partner ci sarà Radio Italia.

La tappa Novarese è supportata da : Si Invernizzi, Prospettive Casa, Itof, Unika, Alessandro Fiori, Polisportiva San Giacomo, Editcolor, Pasticceria Calabrò di Gianfranco Mercuri (Trecate – NO) e Pasticcerica Sebastiano di Novara,  Accademia “Langhi”, Armani Centro Casa (Carpiniano Sesia – No).

I numeri dello scorso anno: 104 tappe di Area Sanremo Tour tra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati svoltesi in tutta Italia; 2.890 iscritti, dei quali 1.720 decretati idonei; quasi 800 i giovani che sono arrivati a Sanremo per le semifinali e Finali di Area Sanremo.