In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con la Consulta Femminile Aronese, organizza una serie di eventi in Città:
• Venerdì 24 novembre alle ore 20.45 rappresentazione teatrale “IL DIVORZIO” della Compagnia “Teatro in mostra Como”, presso Sala Polivalente Ex Cinema San Carlo di Arona con la straordinaria interpretazione di Laura Nigretti.
Il divorzio, con la drammaturgia di Magdalena Barile e la regia di Luca Ligato, vuole essere un omaggio teatrale al cinema italiano e alla commedia tra le commedie, Divorzio all’italiana di Pietro
Germi. Un capolavoro di comicità conosciuto in tutto il mondo e grazie al quale l’Italia vinse il Festival di Cannes nel 1962 come miglior commedia e ottenne l’Oscar per la miglior sceneggiatura
originale.
L’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà destinato al “Fondo a favore delle donne vittime di violenza” istituito quest’anno nel bilancio Comunale di Arona. L’iniziativa è stata finanziata dall’imprenditoria femminile grazie a micro- sponsorizzazioni di diverse donne i cui nomi saranno esposti all’ingresso della sala Polivalente.
• Sabato 25 novembre – ore 15.00 “Camminiamo insieme” per le vie di Arona con partenza da
Piazza De Filippi fino alla fontana di Corso Repubblica ove sarà installata una sagoma di donna a
sostegno delle iniziative in cui verranno depositati i lumini e letti i nomi delle donne vittime di
femminicidio. Camminata che vuole tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere e sul
femminicidio offrendo spunti di riflessione.
• Sabato 25 novembre – dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso Corso Repubblica – mercatino
dei libri il cui ricavato sarà destinato alle attività promosse dalla Consulta Femminile Aronese
Inoltre, durante tutto il mese di novembre l’Assessorato alle Pari Opportunità insieme allo Sportello Donna del Comune di Arona parteciperà all’iniziativa “Posto Occupato”, campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere che consiste nell’occupare una sedia nei luoghi pubblici con un cartonato e una sciarpa rossa. Un gesto semplice, ma di impatto, utile per ricordarci ogni giorno le donne vittime di violenza a cui quel posto è stato negato.
Sempre in occasione della ricorrenza del 25 novembre la ditta “Alchimia Soap” con sede operativa ad Olgiate Olona, ha donato al Comune delle saponette avvolte in un’originale e curata confezione a tema, che verranno distribuite ad “offerta libera” durante i vari eventi e presso il Comune di Arona. I proventi, unitamente a quelli raccolti in occasione del teatro il giorno 24 novembre, saranno destinati al “Fondo a favore delle donne vittime di violenza” istituito quest’anno nel bilancio Comunale.