Prenderà vita nel prossimo fine settimana in Rocca una piazza speciale, tra cielo e terra, tra fiaba e realtà. Un luogo ideale fatto di arti, parole, fantasia e dedicato a tutta la famiglia: una piazza sui tetti.
Già nel 2015 con Il Portico Racconta al collegio De Filippi, Fabio Fichera, ideatore della manifestazione, aveva proposto con inaspettato successo due giorni di socialità gentile. Quest’anno ha deciso invece di prendere idealmente il volo, sistemandosi per un week end sopra ai portici e ai corsi di Arona.
«L’idea è dare un seguito progettuale all’edizione precedente con l’allestimento di una piazza ideale – spiega Fichera – Dopo aver seminato al coperto del portico, ora ci esponiamo al sole d’autunno sul balcone più spettacolare della città e lasciamo che l’idea prenda il volo. In piazza succede sempre qualcosa che trova il fantastico nel suo essere reale e il nostro impegno sarà di allestire un salotto accogliente, dove residenti e forestieri possano entrare in contatto e dar vita a movimenti nuovi. Alchimie di idee, di persone, di informazioni, di competenze, di festa, di comprensione e di confronto».
Tante le attività in programma nelle due giornate, con un particolare riguardo ai bambini e ragazzi con giochi, fiabe, ricette, istallazioni, laboratori, libri.
«Voleremo sulle case, con la piazza ideale, perché vogliamo essere smisuratamente ambiziosi – conclude Fichera – Vogliamo essere un antidoto, anche solo per un week end, a quel buio sociale che alimenta diffidenze e paure e tentare di proporre una soluzione alternativa per condividere un posto con persone sconosciute. Crediamo che le piazze accoglienti e la socialità gentile siano un antidoto alle strategie del terrore, perché sono capillari, assottigliano la sindrome del sospetto materializzando il fascino della coesistenza e della conoscenza».
L’appuntamento è dunque per grandi e piccini, sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 nel Parco della Rocca Borromeo di Arona. In entrambe le giornate castagnata con l’associazione La Rocca nel Cuore.
In caso di maltempo, l’organizzazione darà tempestiva comunicazione di eventuali cambi data e invita pertanto a consultare la pagina facebook de IlPorticoRacconta.