La mostra “Nero su Bianco”, che si tiene al Civico Museo Archeologico di Arona fino al 6 aprile, è stata accolta dal pubblico con grande interesse; a questo proposito, per venire incontro alle molte richieste, domenica 9 marzo verranno organizzate delle visite guidate gratuite e un laboratorio di calligrafia Zen con l’artista Myo Shin.
L’Assessore alla Cultura di Arona Chiara Autunno commenta: “La mostra prosegue un percorso iniziato ormai da alcuni anni; infatti avevano già ottenuto grande successo le iniziative proposte in passato, come la mostra dedicata al rapporto fra l’uomo e il lupo e quella sulla scoperta del fuoco. Sono altresì numerose le attività didattiche che vengono continuamente proposte alle scuole e, con le mostre tematiche, questa offerta viene ampliata, permettendo agli insegnanti di approfondire molti argomenti interessanti. In questa occasione, è stata possibile una collaborazione con la Biblioteca Civica “Carlo Torelli” di Arona che ha fornito alcuni preziosi volumi, che sono parte di una pregevole collezione“.
Luciana Trovato, curatrice del museo sottolinea l’affluenza alla mostra avuta già nelle prime settimane di apertura: “La mostra sta riscuotendo un notevole successo: in soli tre fine settimana ha già superato le 500 (per la precisione 525) presenze e che la maggioranza di queste appartengono alla cosiddetta categoria del pubblico spontaneo. Le scuole infatti stanno partecipando, ma il grosso delle classi ha prenotato la visita o il laboratorio per le settimane a venire. Siamo soddisfatti anche per il tipo di pubblico e per le modalità di visita: stiamo avvicinando sia un pubblico giovane sia le famiglie che approfittano delle strutture interattive all’interno del museo per fare della visita un momento di apprendimento divertente, da condividere con i propri figli. Sotto questo profilo, la giornata di domenica 9 marzo risponde anche alle richieste, avanzate proprio dalle famiglie, di attività laboratoriali a loro dedicate“.
Le visite guidate previste per il giorno 9 marzo, inizieranno alle ore 15.30; il laboratorio di calligrafia Zen, avrà inizio alle ore 17.00.