Artisti Novaresi in mostra per vivere il mercato coperto in modo nuovo

Condividi sulla tua pagina social

Una data un po’ scaramantica per il secondo appuntamento, patrocinato dal Comune di Novara, Assessorato al Commercio, di NOVARA VAL BENE… UNA SPESA dedicato all’arte: venerdì 17 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 i Novaresi possono visitare l’esposizione di circa una 50ina di opere di diverso stile e di diversi linguaggi tra i banchi della sezione Generi Vari del Mercato Coperto di Novara. Il primo appuntamento del 29 e 30 gennaio scorso ha dimostrato che Arte e Ambulanti sono un’ottima miscela per chi vuole godere della bellezza in un’atmosfera di semplice quotidianità, vivendo l’insolita visita tra i banchi con la famiglia, e soprattutto per chi prova ad avvicinare anche i più piccoli all’arte contemporanea. La distanza che spesso si crea tra l’Arte e le persone scompare e rimane la meraviglia di poter ammirare forme d’arte passeggiando e chiacchierando con le amiche. Certo il tripudio di colori e di forme dei prodotti esposti sui banchi dialoga perfettamente con la varietà di linguaggi delle opere presentate dagli artisti… artisti che sono disponibili a raccontare il proprio percorso, le proprie creature o le tecniche utilizzate.
Chi sono gli artisti in mostra di questo nuovo appuntamento con l’Arte al Mercato Coperto?
Innanzitutto gli allievi del Liceo Artistico Coreutico Musicale “Felice Casorati”, Classe 4 Sez D, indirizzo Architettura Ambiente: Andrea Bagnati, Chiara Bocchia, Letizia Conti, Elisabetta Maria Depaoli, Johann Devecchi, Elisabetta Donati, Francesca Fedele, Eleonora Garibaldi, Fatima Kiran, Giulia La Porta, Lorenzo Maiolo, Rebecca Pasi, Miriana Pedrazzoli, Alessandra Pinto, Diego Ranzetti, Eleonora Salata, Giulia Sangermano, Laura Silvestri, Matteo Tolomei, Jessica Tomasini, Giulia Aida Tosetti, Francesco Maria Vicini.
Ancora in mostra saranno gli artisti dell’Associazione “@rteLab” Sarah Bonetti, Tommy Ducale e Kateryna Veshtak.
Infine parteciperanno gli artisti del Centro Culturale La Canonica.
Inoltre, ad animare la mattinata di venerdì 17 febbraio, dalle 10.00 fino alle 12.00 ci saranno gli studenti della classe 3a C del Liceo Felice Casorati che eseguiranno copie dal vivo. Li vedremo all’opera tra i banchi del Mercato Coperto, muniti di blocchi di disegno, di colori e di tanta passione.
Grazie all’ospitalità degli ambulanti del Mercato Coperto e dell’Assessorato al Commercio del Comune di Novara anche questa volta la mostra sarà ospitata anche sabato mattina con lo stesso orario 9.00 – 13.00.
Ovviamente la visita è gratuita, aperta a tutti e il Mercato Coperto non presenta barriere architettoniche.

Non resta che invitare tutti i Novaresi a vivere con noi questa bellissima riscoperta della bellezza dei mercati rionali come luogo conviviale e soprattutto come spazio per i Novaresi di ogni età.

Un particolare ringraziamento va ad ATL Novara, all’ufficio stampa delle associazioni di categoria e del Comune di Novara, alle diverse testate giornalistiche novaresi e agli ambulanti del Mercato Coperto che stanno dando un contributo importantissimo per diramare l’iniziativa quanto più possibile.