Associazione Identità Novarese: chiusura attività primo semestre 2015

Condividi sulla tua pagina social

Associazione Identità Novarese:  chiusura attività primo semestre 2015

Novara – L’Associazione Identità Novarese, nata nel 2009 come libera associazione senza scopo di lucro, ha come principale obiettivo statutario diffondere la cultura, la conoscenza e divulgazione dei valori del territorio come un bene per la persona e come valore sociale, specialmente per quanto riguarda le giovani generazioni. Per questo motivo è grata a chi sostiene la sua attività e a chi cammina in parallelo in questo cammino di sviluppo della conoscenza.

Da Gennaio di quest’anno l’associazione ha ricominciato un percorso di lavoro. In questo semestre si sono raggiunti buoni risultati:

Sabato 21 Marzo in Via XX Settembre e in Piazza Puccini l’Associazione ha condiviso un momento d’incontro con la cittadinanza insieme ad altre associazioni culturali del territorio. L’obiettivo è stato quello di ragionare sul futuro del Cinema-Teatro Faraggiana per salvaguardare il proseguo dell’attività culturale e di spettacolo anche teatrale per la città, come in origine. Intento riuscito viste le successive decisioni dell’Amministrazione sulle sorti del Teatro.

Il giorno 22 di Aprile si è tenuto un incontro presso l’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane “BELLINI” di Novara dal titolo: “Identità Novarese per Expo”, in accordo con il Liceo delle Scienze Umane (LSU) e il Liceo delle Scienze Umane Economico Sociale (LES). Presenti un centinaio di ragazzi. Il convegno ha sviluppato una breve presentazione di Expo e di alcuni dati economici forniti dalla Camera di Commercio di Novara a cura di Caterina Zadra; un approfondimento delle peculiarità storiche e culturali del territorio novarese a cura di Sergio de Marchi, fondatore dell’Associazione, e Gianfranco Capra, giornalista; una panoramica imprenditoriale fornita da Eraldo Peccetti di Colines, importante costruttore italiano di impianti di estrusione, realtà nata nel 1973 e sviluppatasi con l’export dando vita a nuove società che ora formano il Gruppo Colines Holding; ha chiuso il convegno Letizia Nicotra, responsabile Giovani di Identità Novarese. Presente anche Paolo Cortese, rappresentante del Comune di Novara, che ha presentato al giovane pubblico il corto che l’ente ha preparato per Expo.

Mercoledì 3 Giugno si è tenuto un convegno dal titolo: “Novara: ieri, oggi, domani” presso la sede del prestigioso Istituto Omar di Novara. Con l’occasione, oltre ai relatori precedenti, hanno avuto largo spazio sia il Preside Franco Ticozzi che il presidente dell’Associazione Ex-Omaristi Stefano Bonetti. Il convegno ha visto un approfondimento sia della storia dell’Istituto che dei “Miti e Personaggi” che hanno studiato nell’Istituto stesso.

I progetti futuri sono molti, primo fra tutti un incontro creato dai giovani per i giovani, la presentazione di un libro ed una serie di incontri sui temi territoriali.

CONTATTI ASSOCIAZIONE

www.identitanovarese.it
identitanovarese@libero.it
348.7149062