Attenzione ad «addetti» di famose compagnie elettriche

Condividi sulla tua pagina social

NOVARA – Nella giornata di ieri (11 dicembre 2018) abbiamo ricevuto la segnalazione di un episodio alquanto strano, ma non insolito.

Alla porta di un nostro concittadino si è presentato un addetto che diceva essere mandato da una famosa compagnia elettrica per far firmare importati documenti perché non erano stati firmati quando il cliente era passato dal mercato tutelato al mercato libero. Al rifiuto di apporre firme l’addetto insisteva dicendo che il cliente avrebbe dovuto firmali obbligatoriamente perché continuava ad usare il contatore di loro proprietà.

Oggi pomeriggio abbiamo verificato la situazione telefonando sia alla nuova compagnia elettrica che alla vecchia. Come previsto non esistono fogli particolari da firmare, tutte le pratiche necessarie vengono svolte nel momento del passaggio e stando all’operatore del call center si poteva trattare di un tentativo di raccogliere vecchi clienti ormai passati al mercato libero.

Loro hanno parlato di tentativo di riacquistare clienti, ma i modi di fare che ci sono stati descritti sembrano piuttosto un modo di raggirare persone ignare che si trovano a firmare qualcosa che di sicuro non è il permesso per continuare ad usare il contattore della luce, ma molto probabilmente un nuovo tipo di contratto elettrico.

Invitiamo quindi i concittadini a prestare molta attenzione, soprattutto chiediamo ai più giovani di mettere in guardia le persone più anziane che molto spesso sono le prime vittime di questi episodi di raggiri, state attenti a chi cerca di farsi aprire a tutti i costi, a chi s’impone con prepotenza e se avete dubbi informatevi prima di firmare qualsiasi documento.

Siamo in un momento in cui molti saranno già passati o stanno passando al mercato libero, quindi tentativi di questo tipo possono essere all’ordine del giorno.

Ricordate bene: i documenti da firmare si compilano tutti al momento della richiesta di passaggio dal mercato tutelato alla nuova compagnia elettrica, quindi non firmate nulla se vi suonano alla porta, eventualmente informatevi presso il vostro gestore.