Aula Magna al completo per convegno CAI sulla responsabilità dell’accompagnamento in montagna

Condividi sulla tua pagina social

Aula Magna al completo per convegno CAI sulla responsabilità dell’accompagnamento in montagna

Novara – Si è svolta lo scorso 22 novembre la terza giornata di Studio sulla responsabilità dell’accompagnamento in montagna, organizzata dalle Commissioni centrali escursionismo e alpinismo giovanile del Club Alpino Italiano e dal Gruppo di lavoro Seniores presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” a Novara.

Un’ Aula Magna gremita e partecipata ha accolto quasi 500 soci CAI da tutta Italia. Hanno aperto i lavori il Sindaco di Novara Andrea Ballarè, Laura Noro consigliere della Provincia ed Eliana Baici Direttore di Dipartimento dell’Università. Il convegno è stato patrocinato dai rispettivi enti, dalla Camera di Commercio di Novara, dal Consorzio Gorgonzola, dal Consorzio Tutela Nebbioli, dalla ProLoco di Novara e inserito nel progetto “Novara è Sport”.

Una giornata di studio per parlare di responsabilità in senso ampio ma sono anche emerse specificità riconducibili alla fascia d’età; un rischio tanto più moderabile quanto più sarà stato studiato, compreso e normato da buone pratiche.

In questo convegno molte le figure rappresentative che hanno dato importanti contributi: Paolo Zambon, Presidente Commissione Centrale Escursionismo, Paolo Monferdini, Presidente Commissione Centrale per l’Alpinismo Giovanile, e Dino Marcandalli, Coordinatore Settore Escursionismo Senior. Intervento quanto mai preciso e circostanziato del vicepresidente generale del CAI Vincenzo Torti, un avvocato preparato in materia e che ha saputo rispondere in maniera esaustiva alle domande poste da molti dei presenti.

Gian Pietro Berlato ha spiegato come l’assicurazione del CAI copra integralmente l’intervento del soccorso alpino gratuito in tutta Europa. Giuseppe Lavedini della scuola centrale per l’escursionismo ha ribadito come anche per la responsabilità civile a terzi ed infortuni si è ben cautelati. Per il Gruppo Regionale Piemontese ha portato i saluti il vicepresidente Luigi Grossi, per il GR Lombardia Renato Vigliani.

Nell’occasione sono stati distribuiti centinaia di cartine della Provincia di Novara e materiale informativo turistico, geografico e dei prodotti tipici. Inoltre i presenti hanno potuto gustare il gorgozola, prodotto tipico del nostro territorio.

Per gli interessati gli atti del convegno verranno caricati sul sito della CCE: www.cce.cai.it