by Simone Balocco
Cornice “storica” per il Novara Calcio che ieri si è presentato ai suoi tifosi nella piazza del Broletto. Erano in più di duemila i tifosi accorsi per assistere alla presentazione della squadra che affronterà la stagione calcistica 2014/2015. La serie è ancora “ignota” e si saprà in quale campionato il Novara giocherà solo tra stasera e domani mattina (molte fonti danno la decisione a domani mattina). Mattatori della serata, il giornalista-avvocato (e telecronista storico) Massimo Barbero e il deejay Flavio Pavia. La presentazione, durata circa 50 minuti, ha visto salire sul palco i rappresentanti dei main sponsor Banca Popolare di Novara e Comoli Ferrari, il direttore sportivo Domenico Teti, lo staff tecnico e tutta la rosa.
Numerosi i cori di sostegno verso la squadra, il mister e il Presidente Massimo de Salvo. Molti i cori “contro” il Presidente della serie B, Andrea Abodi. Qualche “fischio” di troppo quando sono saliti sul palco i calciatori Romano Perticone, Francesco Parravicini e Alain Baclet. Assente per problemi fisici il centrocampista Simone Pesce. Hanno preso la parola il portiere Andrea Tozzo, i difensori Dario Bergamelli ed Agostino Garofalo, i centrocampisti Paolo Faragò e Desiderio Garufo e gli attaccanti Felice Evacuo e Gustavo, già idoli dei tifosi. Si sono presentati ai tifosi dopo mesi di assenza (per infortunio) Carlalberto Ludi e Daniele Buzzegoli, entrambi senza stampelle.
La parola finale è andata proprio al Presidente della società, Massimo de Salvo, impegnato oggi pomeriggio, insieme all’avvocato della società, Cesare di Cinto, nella “sala dei Presidenti” del Coni discuteranno con il Collegio di Garanzia del Coni, presieduto dall’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini, “contro l’utilizzo da parte della Figc dei criteri per il ripescaggio di cui alla delibera 171/A (con annessa richiesta di blocco dei campionati di B e Lega Pro, girone A)“, in base al ricorso presentato dal Novara venerdì scorso. Tra la serata di oggi e la mattina di domani, come detto, si saprà una volta per tutte in quale serie giocherà il Novara Calcio. Le parole del Presidente hanno colpito molto la platea che ha risposto con cori di incitamento ed applausi.
Alla fine della presentazione, il Broletto è stato teatro di una puntata speciale del programma di SportItalia “Speciale Calciomercato“. Sul palco, allestito a mo’ di studio televisivo, il conduttore Michele Criscitiello e la giovane giornalista Eleonora Boi. Al loro, fianco l’esperto di mercato Alfredo Pedullà, l’allenatore del Novara Calcio, Domenico Toscano, e l’agente sportivo Tiziano Gonzaga. Pubblico d’eccezione almeno un centinaio di tifosi azzurri che hanno voluto godersi dal vivo (per la prima volta) la trasmissione televisiva, molto seguita a livello nazionale.