<<Una tradizione che coinvolge tutti i bambini novaresi. E’ con grande entusiasmo che ci prepariamo a pedalare con loro anche quest’anno>>
Gli assessori all’Istruzione ed Educazione angelo Sante Bongo e alle Politiche per la famiglia e allo Sport Federico Perugini anticipano lo spirito che caratterizzerà l’attesissima manifestazione del 13 maggio, <<una manifestazione – rimarcano gli assessori– giunta nella nostra città alla sua diciannovesima edizione e che ogni anno riscontra un grandissimo successo in termini di partecipanti: non solo bambini, ma anche genitori danno vita a un coloratissimo “serpentone” ciclistico che anima le strade novaresi. L’Amministrazione è grata del lavoro svolto congiuntamente dalla sezione novarese della Federazione italiana amici dalla bicicletta, dal Settore Istruzione del Comune e dal Comando di Polizia locale, che, con la collaborazione del gruppo Scorpions e grazie al sostegno degli sponsor Le Generali, Lauretana e Centro commerciale “San Martino 2”, regalano sempre ai bambini e agli adulti una bellissima occasione per stare insieme>>.
“Bimbinbici” è una campagna nazionale <<ideata e promossa da Federazione italiana Amici della Bicicletta con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Ad oggi – ricordano gli assessori – hanno aderito all’iniziativa centosessantasei città italiane. Va pertanto rimarcato il meticoloso lavoro della Federazione, organizzazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come associazione di protezione ambientale che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano nell’ambito della mobilità sostenibile, un argomento al quale la nostra Amministrazione sta lavorando dal momento del suo insediamento>>.
Il ritrovo è dalle 9 in piazza Puccini, con chiusura delle iscrizioni alle 9.45 e partenza alle 10 su un percorso di undici chilometri: da piazza Puccini, via Coccia, Barriera Albertina, via XX Settembre, via Andrea Costa, viale Volta, via madre Teresa di Calcutta, via Magalotti, viale Allegra, viale Kennedy, piazzale Meneghetti, via Ancona, via Pinciroli, via Zara, via Pola, piazzale Lombardia, via Umbria, via Generali, Cascina Cortenuova, via Perosi, Torrion Quartara (con sosta di ristoro in zona Scuola “Bazzoni”), via Vivaldi, via Monte San Gabriele con attraversamento viale G. Cesare, via Monte San Gabriele, corso XXIII Marzo, corso Mazzini, corso Italia, via Prina, via Rosselli e piazza Puccini.
All’interno della manifestazione è stato inserito un ulteriore appuntamento: presso la Barriera Albertina sarà inaugurata la mostra dei disegni eseguiti dai bambini che hanno partecipato al concorso “Come rappresentiamo il bullismo”, fase conclusiva del progetto sulla legalità e sulla prevenzione del bullismo “Dante e la luna” curato negli scorsi mesi dall’associazione Anpana il collaborazione con l’associazione Andromeda. L’inaugurazione è prevista per le 10 e la mostra resterà allestita fino al 20 maggio.