Il derby ha lo sfondo della Cupola. In trasferta contro il Bistrot 2mila8 Domodossola è un secco 3-0 per il Volley Novara che rivendica la vittoria di andata al tie break e si conferma inseguitrice della capolista Caseificio Rosso Biella Volley.
In campo il solito sestetto: Fracassina in regia, Giacobbo e Morandi al centro, Crusca, Pagani e Malgrati in banda, Baccin libero. Avvio positivo per i ragazzi di Adami che, anche senza prendere la fuga (5-3), mettono a segno punti importanti. Domodossola tenta di rispondere a tono, ma la ricezione ospite non sbaglia e Fracassina distribuisce molto bene ai compagni. Sul 19-15 doppio cambio: Sganzetta in regia e Bianchini al posto di Pagani. Stessa musica, chiude Crusca (25-19).
Il secondo set ha durata molto breve. Un mix di attacchi positivi ed errori avversari innalza subito l’asticella del divario. È una squadra poco incisiva quella che i ragazzi trovano dall’altra parte della rete e Adami ne approfitta per le rotazioni: dentro Turcich al posto di Malgrati. Il 25-10 si presenta senza difficoltà.
Nel terzo set la formazione di De Vito prova a riaprire il match e rimane agganciata (5-4). Sul 9-8 il sestetto viene di nuovo rimescolato: Turcich per Malgrati, Sganzetta in regia, Mollo va al centro per Morandi. Ed è proprio da quella zona del campo che arrivano 4 punti consecutivi (13-8). Giacobbo aiuta al muro, Crusca copia in attacco e la distanza aumenta. Pagani chiude (25-18).
Il vice presidente Luigi Malgrati al termine della partita: «Buona prestazione contro un avversario discreto, Domodossola oggi non è stata fastidiosa e dall’altro lato i ragazzi hanno mantenuto sempre la concentrazione giusta senza regalare punti. E’ importante come in ogni sfida si vedano i frutti degli insegnamenti di Simone, i ragazzi mettono in campo ciò che lui chiede».
Bistrot 2mila8 Domodossola – Volley Novara: 0-3 (19-25; 10-25; 18-25)
Bistrot 2mila8 Domodossola: Brusa, Restelletti, Pedaci, De Vito, Baccaglio, Cuda, Grazioli, Poletti, Turci (L), Savoia, Pircia, Gironda, Cardoletti. All. De Vito.
Volley Novara: Giacobbo 9, Turcich2, Morandi 8, Pagani 8, Sganzetta, Crusca 8, Bianchini 1,
Malgrati 10, Mollo 4, Baccin (L), Fracassina, Cremona (L), Malerba. All. Adami.