by Simone Balocco
Si è svolto, presso il Castello Svevo di Bari, il sorteggio dei calendari del campionato di Lega B, giunto alla sua 86a edizione. Tra le ventidue squadre partecipanti, il Novara di Eugenio Corini è pronto a ritagliarsi una parte importante in questo campionato.
Il torneo si svilupperà in quarantadue giornate con cinque turni infrasettimanali, tutti di martedì sera: 19 settembre, 24 ottobre, 27 febbraio, 17 aprile e 1 maggio. La regular season terminerà il 18 maggio 2018 e poi inizieranno i play off e i play out.
La prima giornata si disputerà il 26 agosto alle ore 15, mentre venerdì 25 alle 20:30 ci sarà il primo anticipo. I ragazzi di Eugenio Corini giocheranno la prima giornata al “Cabassi” di Carpi contro la squadra di Antonio Calabro. Ironia della sorte: il Novara chiuse proprio contro i biancorossi emiliani la scorsa stagione (sconfitta per 2-0). Il debutto casalingo di Casarini e compagni sarà contro la neopromossa Parma. Il derby con la Pro Vercelli si disputerà alla tredicesima giornata, con l’andata in viale Kennedy.
Da quest’anno cambierà il regolamento dei play off promozione: le squadre impegnate per il restante posto in massima serie (le prime due classificate saranno promosse automaticamente) saranno sei (dalla terza all’ottava classificata). Fino a qui nulla di nuovo, se non che i play off non si disputeranno nel caso in cui tra la terza e la quarta classificata ci siano quindici punti (e non gli attuali dieci). È abolita la regola dei 14 punti, la distanza compresa tra la terza e l’ottava per effettuare il turno preliminare.
Rimarrà tutto invariato per quanto riguarda i play out: a giocarsi la permanenza in cadetteria ci saranno la quart’ultima e la quint’ultima in partita di andata e ritorno, a meno che non ci sia un distacco di quattro punti tra le due squadre: in quel caso (come successo nella stagione appena conclusa) retrocederà in Serie C la quart’ultima (oltre alle ultime tre classificate).
Questo è il calendario degli azzurri
-
Carpi-Novara
-
Novara-Parma
-
Ascoli-Novara
-
Novara-Cittadella
-
Spezia-Novara
-
Novara-Avellino
-
Foggia-Novara
-
Novara-Frosinone
-
Brescia-Novara
-
Palermo-Novara
-
Novara-Salernitana
-
Cesena-Novara
-
Novara-Pro Vercelli
-
Unicusano Ternana-Novara
-
Novara-Bari
-
Venezia-Novara
-
Novara-Empoli
-
Novara-Cremonese
-
Pescara-Novara
-
Novara-Perugia
-
Virtus Entella-Novara
In attesa che inizi il campionato, domenica per i ragazzi di Corini ci sarà la prima uscita ufficiale della stagione: per il secondo turno di Tim Cup, al “Piola” arriverà il Piacenza. La squadra emiliana, militante in Serie C, ha avuto la meglio, al primo turno, sui dilettanti della Massese per 1-0 e domenica affronteranno il Novara in Piemonte in quanto aventi una peggiore classifica. Calcio d’inizio alle ore 18:30. Arbitrerà il signor Ghersini della sezione AIA di Genova.
Chi supererà il turno affronterà sabato 12, al terzo turno, allo “Scida” di Crotone i pitagorici di mister Davide Nicola.