Cattedrali a porte aperte 20126

Condividi sulla tua pagina social

piazzaduomonovara06luglio2012

In questo prossimo sabato 17 settembre , tra le tante iniziative culturali che animeranno il centro città segnaliamo l’edizione 2016 di ” città e cattedrali a porte aperte” .

Città e Cattedrali, ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, è un piano di valorizzazione di oltre 450 luoghi di storia e di arte sacra aperti e fruibili, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici, in Piemonte e in Valle d’Aosta. L’iniziativa , che quest’anno occuperà in diverse città del Piemonte l’intero fine settimana prevede
• l’apertura contemporanea dei beni inseriti nella rete “Città e Cattedrali”
• l’organizzazione di percorsi di visita e itinerari
• eventi musicali e teatrali .

L’iniziativa,  sarà anche l’occasione per valorizzare il prezioso lavoro dei volontari che garantiscono l’accoglienza nei luoghi del sacro in Piemonte e in Valle d’Aosta. La loro presenza in Città e Cattedrali è fondamentale e perciò vengono organizzati ogni anno corsi di formazione sui temi della storia dell’arte, della comunicazione, dell’accoglienza, della liturgia, della sicurezza, della manutenzione, con il contributo dei fondi 8 x 1000 della CEI.

 Nella nostra città il programma  prevede  Dalle 15.00 alle 18.00 apertura delle Chiese:

San Gaudenzio
Sant’Eufemia
San Marco
Battistero

San Pietro al  Rosario

San Martino
Con visite guidate a cura delle guide turistiche abilitate della provincia di Novara.Ingresso libero senza prenotazione.

Per informazioni  ufficio beni culturali diocesi di Novara  Novara 0321.661654 – beniculturalitutela@diocesinovara.it