Chiusura del Cavalcavia di Porta Milano: motivazioni, modifica viabilità e percorsi delle linee 4 e 8 della Sun

Condividi sulla tua pagina social

<<Il provvedimento – spiega il sindaco Alessandro Canelli – era stato programmato per il prossimo mese: l’urgenza è stata motivata dalla relazione, trasmessa nella tarda mattinata di lunedì da Rfi, che da qualche giorno stava predisponendo il cantiere per l’annunciata ristrutturazione e messa in sicurezza del cavalca-ferrovia. Durante il sopralluogo sulle condizioni e a seguito della rimozione di alcuni elementi secondari, l’ingegnere strutturista incaricato da Rfi ha infatti riscontrato una situazione più problematica rispetto a quella prevista, resa tale anche a seguito di alcuni saggi effettuati per l’occasione, e per la quale ha reputato improrogabile l’interdizione completa del traffico per garantire la sicurezza della viabilità e della sottostate linea ferroviaria. Purtroppo non abbiamo avuto i tempi tecnici per procedere con la campagna di informazione che avevamo previsto nella situazione di normalità, ma, come detto, si è trattato di un provvedimento urgente e immediato: la sicurezza – conclude il sindaco – non può essere barattata con il disagio>>.

Viabilità alternativa a seguito della chiusura del cavalca-ferrovia di Porta Milano: per i veicoli provenienti da Trecate in direzione del centro città è consigliabile servirsi della tangenziale in direzione Vercelli con uscita corso XXIII Marzo (Bicocca) e in direzione laghi con uscita corso della Vittoria (via Biancalani-via Pavesi) oppure dirigersi verso il cavalcavia XXV Aprile, tenendo però presente che qui, in particolare nelle ore di punta, potrebbero formarsi code. Per i mezzi provenienti da corso Trieste e Pernate diretti verso il centro città è preferibile servirsi della tangenziale in direzione laghi con uscita in corso della Vittoria (via Biancalani -via Pavesi) o in direzione Vercelli con uscita Bicocca (corso XXIII Marzo). In alternativa so consiglia di svoltare all’altezza del Pala Igor e procedere verso il cavalcavia XXV Aprile.

Le vie di uscita dalla città in alternativa al cavalca-ferrovia chiuso sono il cavalcavia XXV Aprile, corso XXIII Marzo (Bicocca) e corso della Vittoria.

La Sun informa gli utenti che, a causa della chiusura completa al traffico del cavalca-ferrovia Porta Milano per lavori dalle 15 di lunedì 20 maggio, fino al termine dell’opera, il percorso della Linea 4, 8 e relative scolastiche sarà  modificato.

Linea 4 in direzione Pernate: stazione Rfi, viale Manzoni, viale Ferrucci, viale Curtatone, via XXV Aprile, corso Milano, via Fogazzaro, corso Trieste,  quindi percorso normale. In direzione via Ancona: percorso inverso.

Linea 8 in direzione via Bonzanini/Trecate: stazione RFI, viale Manzoni, viale Ferrucci, viale Curtatone, via XXV Aprile e rispettivamente via Casorati/corso Milano, quindi percorso normale. In direzione via Ancona: proveniente da Via Bonzanini/Trecate, alla rotatoria di corso Milano, all’intersezione con via XXV Aprile proseguire sul cavalcavia XXV Aprile, viale Curtatone, viale Ferrucci, viale Manzoni, stazione RFI.

Saranno soppresse le fermate della Linea 4 194 largo S.Lorenzo, 207 corso Trieste 8/a, 209 corso Trieste 5, 206 corso Trieste 2/B(F) e 192 via S.Francesco e della Linea 8 194 largo S.Lorenzo, 179 corso Milano 24/E, 181 corso Milano 18/B, 183 corso Milano 24/E, 185 corso Milano 50/A, 184 corso Milano 39/A, 182 corso Milano 25/B, 180 corso Milano 17/C e 178 corso Milano 1/F,