Cari Novaresi, è un periodo difficile per tutti, ma il lavoro dell’amministrazione continua per offrirvi nuove opportunità di rapporto con il Comune.
Vi invio questa mail per informarvi di una piccola rivoluzione digitale che faciliterà la vita di tutti e che sarebbe entrata comunque in funzione tra più di un mese.
Ho deciso, però, di accelerare i tempi per limitare gli spostamenti dei cittadini, cosa essenziale in questi giorni difficili e di emergenza.
Da mercoledì 18 marzo accedendo dal sito del Comune di Novara alla sezione Servizi ai cittadini troverete la possibilità di stamparvi da casa e senza pagare i diritti di segreteria i certificati anagrafici vostri e del vostro nucleo familiare a condizione che:
- siate cittadini registrati all’Anagrafe del Comune di Novara
- siate stati identificati digitalmente in modo certo e preventivo. A tal fine abbiamo abilitato tutti coloro che lo sono già attraverso le credenziali dei Servizi Online. Chi è in possesso di SPID può accedere e, se non lo è ancora, registrarsi facilmente ai Servizi Online del Comune ed è per questo motivo che vi invito a registrarvi a SPID attraverso il sito https://www.spid.gov.it/
richiedi-spid e quindi a registrarvi ai Servizi Online del Comune di Novara; in questo modo potrete interfacciarvi con le Pubbliche amministrazioni – e non solo con il Comune – in un modo sicuro e veloce.
A breve attiveremo anche l’accesso attraverso la Carta di Identità Elettronica il documento che già oggi permette una identificazione del cittadino certa sia fisica che digitale.
Sulla pagina dedicata dei Servizi al Cittadino troverete tutte le istruzioni e indicazioni sulle procedure da seguire per l’assolvimento dei diritti di bollo.
A breve i Tabaccai di Novara aderenti all’iniziativa potranno stampare i certificati anagrafici per coloro che non hanno strumentazione o familiarità con l’informatica.
Seguiranno altre iniziative per rendere la nostra città più accessibile digitalmente e semplificare i rapporti con il Comune.
Grazie per la collaborazione
Il Sindaco
Alessandro Canelli