#Coronavirus Trecate: il Sindaco Binatti chiarisce i punti salienti del Decreto 8 marzo

Condividi sulla tua pagina social

Il sindaco di Trecate Federico Binatti chiarisce, a favore dei propri cittadini, i punti maggiormente salienti del Decreto 8 marzo del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle nuove misure di contenimento del contagio da Corona virus valide fino al 3 aprile.

Le persone possono spostarsi dal proprio Comune di residenza esclusivamente in tre casi:

  • motivi di lavoro comprovati dal datore di lavoro;
  • esigenze di cura e salute debitamente documentate;
  • situazioni di necessità indifferibili e urgenti (acquisto di beni alimentari, farmaci e parafarmaci).

Saranno previsti posti di controllo capillari su tutto il territorio per assicurare il rispetto delle suddette prescrizioni.

Il sindaco sottolinea «l’assoluto divieto di mobilità per i soggetti in quarantena perché risultati positivi al test. Sui vari casi l’Asl NO provvederà a puntuali comunicazioni per un corretto monitoraggio della situazione».

«I locali pubblici (bar, ristoranti, pub) possono rimanere aperti solo dalle 6.00 alle 18.00 sempre garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro – aggiunge il sindaco – È consentita l’apertura delle altre attività commerciali nel rispetto dei principi di sicurezza sopra indicati. Per quanto riguarda la media e grande distribuzione è possibile l’apertura prefestiva e festiva solo per la vendita dei generi di prima necessità (alimentari, farmaci e parafarmaci). I mercati si possono svolgere, nel rispetto delle disposizioni sanitarie e nella garanzia del metro di distanza tra le persone». Chiusi gli impianti sportivi, senza distinzione tra pubblico e privato, ma anche i musei, i luoghi di cultura e le biblioteche. Sospesi tutti i servizi e le attività educative e didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado e tutte le manifestazioni.

Per quanto riguarda i funerali la funzione avverrà con la sola benedizione della salma al cimitero.
I matrimoni civili avverranno alla sola presenza degli sposi e dei testimoni.

Si informa infine che lunedì 9 marzo tutti gli uffici del Comune di Trecate saranno chiusi al pubblico per consentire la riorganizzazione dei servizi secondo quanto previsto dal decreto.