<<Abbiamo scelto i luoghi che abitualmente frequentiamo con i nostri cani per organizzare, insieme con alcune associazioni locali, quest’iniziativa, finalizzata a migliorare ulteriormente il rapporto con questi animali d’affezione, vera e propria parte delle nostre famiglie>>.
L’assessore all’Ambiente e alla Tutela e Diritti degli animali Marina Chiarelli presenta il corso di formazione gratuito per proprietari di animali organizzato in collaborazione con Assa, il Servizio veterinario dell’Asl No e le associazioni di volontariato Enpa e Lida, iniziativa che prenderà il via il 20 ottobre in via Premuda. <<Questa scelta – sottolinea l’assessore – testimonia l’attenzione che l’Amministrazione e tutti i partners coinvolti hanno rispetto al benessere degli animali: durante i quattro incontri sono infatti previsti i contributi di figure professionali ed esperti che potranno illustrare ai proprietari regole comportamentali da tenere “in famiglia”, ma, sulla base della normativa vigente e del Regolamento comunale, anche all’interno di contesti pubblici come le aree di sgambamento, zone nelle quali deve valere il rispetto di regole che tutelino i diritti e la convivenza di tutti i frequentatori. Alcuni spiacevoli fatti di cronaca ci hanno dimostrato che non sempre viene tenuto un comportamento corretto ed è per questo motivo che abbiamo accolto favorevolmente la proposta delle associazioni che con noi collaborano nell’organizzazione di questo corso>>.
Iscrizioni e adesioni all’iniziativa (<<Necessarie – spiega l’assessore – per organizzare al meglio l’attività prevista>>) saranno raccolte dal Comune (telefono 0321.3703206, email tutela.animali@comune.novara.it), dall’Enpa (telefono 3496978804, email novara@enpa.org) e dalla Lida (telefono 347.2511612, email lidanovara@libero.it).
A proposito delle aree di sgambamento, l’assessore rimarca infine <<la volontà di rendere questo servizio sempre meglio fruibile per i frequentatori. Da parte nostra c’è uno specifico impegno derivante da una mozione votata dal Consiglio comunale lo scorso anno. Diversi interventi, come ad esempio la sostituzione delle recinzioni di alcune zone, sono già stati effettuati e grazie anche alla collaborazione di Assa cercheremo di migliorarle ulteriormente>>.