COVID-19: Presentazione di istanze e dichiarazioni relative a licenze di polizia per via telematica

Condividi sulla tua pagina social

A causa dell’attuale emergenza sanitaria sono state introdotte nuove e più stringenti misure, finalizzate al contenimento e alla gestione dell’emergenza in atto sull’intero territorio nazionale.

 In tale contesto ha avuto origine la previsione di cui all’art. 9, comma 1, lett. a) del decreto legge 2 marzo 2020, n.9 che ha stabilito la sospensione per la durata di trenta giorni, dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi relativi al rilascio delle autorizzazioni, comunque denominate, di competenza del Ministero dell’Interno e delle Autorità provinciali di pubblica sicurezza in materia di armi, munizioni ed esplosivi, esercizi di giochi e scommesse, agenzie di affari, fabbricazione e commercio di oggetti preziosi, istituti di vigilanza e investigazione privata, soggiorno degli stranieri, nonché dei procedimenti amministrativi concernenti le iscrizioni nei registri o negli elenchi previsti per l’esercizio di servizi di controllo nei luoghi di pubblico spettacolo e trattenimento o negli impianti sportivi.

In tal senso, allo scopo di contrastare e contenere il contagio da COVID-19, si segnala che andrà favorita la presentazione di istanze e dichiarazioni relative a licenze di polizia per via telematica all’indirizzo mail

ammin.quest.no@pecps.poliziadistato.it

in conformità a quanto già previsto dall’art.38 del D.P.R. n.445/2000 e dall’art.65 del decreto legislativo n.82/2005.

Ciò potrà contribuire a contrarre la presenza del pubblico negli uffici, nell’ottica di assicurare il rispetto del divieto di assembramento di persone in luoghi aperti al pubblico e contenere il contagio.