La presente per comunicare che il prossimo martedì 13 marzo il Comune di Novara e Fondazione Carolina Onlus organizzano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, presso il Castello Sforzesco, una giornata di formazione sul buon uso del web e per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del cyberbullismo.
In mattinata, dalle ore 9.30, il momento, dedicato agli alunni delle scuole medie, dal titolo “Crescere on line – Navigare senza perdere la rotta”. I ragazzi saranno coinvolti dagli educatori in un gioco interattivo per riflettere sull’importanza delle parole e la forza della rete, uno strumento che va utilizzato con responsabilità.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, spazio a docenti, educatori e genitori con il focus “Educare on line – Come connettersi con le nuove generazioni”.
«La diffusione del fenomeno del cyber bullismo tra le nuove generazioni – commenta l’assessore all’Istruzione ed Educazione Angelo Sante Bongo – può essere paragonata a quella di una “malattia” – quale, di fatto, è – di tipo endemo-epidemico. Ecco, dunque, la necessità di affrontarla con una precisa metodologia, nella quale vengono messe in campo diverse competenze scientificamente organizzate, con l’obiettivo finale di debellarla. In qualità di Amministratori, siamo pertanto determinati a promuovere e a collaborare con qualsiasi iniziativa che possa fronteggiare il problema e tutelare i giovani rispetto alla diffusione della “malattia”».
«E’ importante che, pur essendo una fondazione nazionale, che la prima grande giornata formativa sia organizzata a Novara, mia figlia Carolina ne sarebbe stata felice», commenta Paolo Picchio, fondatore e presidente onorario della Onlus dedicata alla prima vittima acclarata di cyberbullismo.
«Oltre alle istituzioni locali, abbiamo coinvolto il mondo della scuola e della comunicazione, la Diocesi e i genitori – conclude il direttore generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi – perché la comunità educante ha bisogno di strumenti adeguati e dell’intervento di professionisti riconosciuti e titolati a trattare con i ragazzi e le famiglie».
Sensibilizzare non basta, Fondazione Carolina ha nella sua mission ricerca, formazione e diritto alla cura.
In questo senso a Novara è attesa la partecipazione del Presidente del Comitato scientifico della neocostituita No Profit, il prof. Luca Bernardo, direttore della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli-Sacco di Milano, dallo scorso novembre centro di CoNaCy, il Coordinamento Nazionale per i casi di Cyberbullismo nelle scuole. Una presenza significativa nell’ottica del coinvolgimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e della futura Città della Salute, nel supporto di prossimità alle vittime di un fenomeno che colpisce in particola modo i preadolescenti.