CSTI Baseball Novara under 21: è semifinale scudetto!

Condividi sulla tua pagina social

Vittoria nel recupero contro i Goti ed ora partita secca a Trieste per giocarsi la finale del campionato

DSCI0098Si sta profilando un epilogo appassionante della stagione agonistica 2013 per i colori del baseball novarese. La squadra under 21, sponsorizzata CSTI, infatti, si giocherà il prossimo weekend la semifinale contro la Junior Alpina in quel di Trieste. Partita secca ancora in trasferta per i piemontesi, certamente non favoriti dal sorteggio del calendario, che darà l’accesso alla finale del massimo campionato nazionale giovanile.

Il Novara ha centrato questo splendido traguardo grazie all’affermazione ottenuta nel recupero del match decisivo del concentramento 1 contro i Goti di Godo, tenutosi sabato scorso a Collecchio. Dopo, infatti, un rimpallo tennistico su data e sedi del confronto, Novara e Goti, grazie anche alla collaborazione della società parmense padrona di casa, si sono incontrati a metà strada per disputare gli ultimi 3 inning e mezzo della partita sospesa tre settimane or sono sul punteggio di 0 a 0.

Tutto accade nella ripresa di ri-avvio del match, con i ravennati a passare in vantaggio grazie a un clamoroso fuoricampo interno di Meriggi e subito ripresi e superati nella parte bassa del 6° inning, con Varalda e Caglieris spinti a punto da una valida di Modica, mentre nel 7° inning Abbrescia, autore di una valida, approfittando di un paio di errori difensivi della batteria romagnola, riesce ad arrivare a casa base siglando quel che sarà il definitivo 3 a 1 finale.

Il lanciatore Lorenzo Tua, infatti, sigilla il match con 4 strike out e chiude la partita vittoriosamente per i propri colori.

Come dicevamo poco sopra, sarà la Junior Alpina Trieste la prossima avversaria del CSTI Baseball Novara: i giuliani hanno vinto il secondo concentramento sconfiggendo il Ponzano per 12 a 1 e il Collecchio per 5 a 2.

Nell’altra semifinale la Hot Sand Macerata attende la vincente del 3° concentramento tra Parma, Latina e Bollate, saltato ancora una volta a causa del maltempo.

Qualunque sia l’esito del confronto di sabato, per il Baseball Novara la soddisfazione di essere tra le prime quattro formazioni italiane under 21, gioia che fa il paio con la finale di IBL2 conquistata e persa contro Piacenza dalla franchigia Novara2000/Piemonte e con l’8° posto della prima squadra nella graduatoria della IBL1, a dimostrazione della crescita complessiva di un movimento vitale nonchè tecnicamente e agonisticamente preparato.