Cyber security nelle aziende e nelle istituzioni: se ne parlerà l’11 ottobre a Novara

Condividi sulla tua pagina social

by Simone Balocco

 

Cyber security”, un termine che sta assumendo sempre più importanza nella nostra vita ed in quella delle aziende e delle istituzioni, anche se non si fa mai abbastanza prevenzione in materia.

E’ un tema molto delicato quella della “sicurezza informatica aziendale” e se parlerà mercoledì 11 ottobre, dalle 9 alle 13, presso l’Aula magna del Campus Perrone dell’Università del Piemonte Orientale di via Perrone 18 a Novara, in una conferenza organizzata dalla stessa Università in collaborazione con l’Associazione Industriali di Novara. Il titolo dell’incontrò sarà: “Cyber Security. Aziende e istituzioni a confronto”.

L’evento vedrà la partecipazione della Procura della Repubblica di Novara, UNICRI (Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia), Polizia di Stato, Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, oltre ai due enti organizzatori dell’evento. Modererà l’incontro Roberto Candiotto, docente di Organizzazione aziendale e Sistemi informativi aziendali presso il Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte orientale.

Gli sponsor dell’incontro saranno realtà aziendali impegnate da tempo nella tematica della sicurezza aziendale: Altea Federation, Nav-Lab, Gruppo ICT Confindustria, KPMG, Soardo & Associati e le novaresi MC Data, Msoft e Studio Miazzo.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione on line o contattando la segreteria organizzativa dell’AssoIndustriali di Novara (0321674687 o economico@ain.novara.it)

Questo sarà il programma dell’evento: (tratto dal sito dell’AIN)

9,00 -9,30

Registrazione

9,30 – 10,00

Saluti Istituzionali

Andrea Turolla – Direttore Generale Università Piemonte Orientale
Fabio Ravanelli – Presidente AIN e Presidente Confindustria Piemonte
Carlo Robiglio – Presidente Piccola Industria di Confindustria Piemonte

10,00 -10,30

Il panorama delle minacce attuali e future a livello internazionale
Francesca Bosco – UNICRI – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute

10,30 -11,00

Imprese e imprenditori vittime della criminalità informatica
Marilinda Mineccia – Procuratore della Repubblica di Novara
11,00 –11,20

Criminalità informatica: prevenzione e contrasto
Martino Brunetti – Commissario Capo della Polizia di Stato – Compartimento Polizia Postale
Piemonte e Valle d’Aosta
11,20 – 11,40

Coffee Break
11,40 – 12,00

La sicurezza delle informazioni aziendali e la gestione del rischio
Roberto Candiotto e Silvia Gandini – Docenti di Organizzazione aziendale e Sistemi informativi
aziendali presso il Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa di UPO
12,00 – 12,20

Cybersecurity e Antiriciclaggio: sinergie e complementarità
Clemente Carfora – Divisione Gestione delle Informazioni, Unità di Informazione Finanziaria –
Banca d’Italia
12,20 – 12,40

Testimonianza delle imprese
Alberto Baban – Presidente nazionale Piccola Industria di Confindustria
12,40 – 13,00

Considerazioni finali a cura di Roberto Candiotto

Evento con riconoscimento dei crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e
degli Esperti Contabili di Novara e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Novara
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione sul portale AIN (www.ain