Dal Comune di Novara: l’intervento Assa per la nevicata di ieri

Condividi sulla tua pagina social

spargisale in centro Via Rosselli1La nevicata di ieri ha determinato l’attivazione da parte di Assa, incaricata del servizio da parte del Comune, delle procedure di intervento previste dal piano neve 2015.
L’intervento svolto è stato quello previsto per il tipo di precipitazione nevosa che si è verificata (secondo i dati dell’Osservatorio Geofisico di Novara l’accumulo massimo al suolo è stato di 2,3 cm)    atto a garantire la viabilità principale di accesso alla città e ai servizi.
Dall’inizio della nevicata sono stati attivati gli spargisale sulle vie principali, sottopassi e cavalcavia, e lo spargimento manuale del sale sulle rampe e scalinate pedonali.
Al perdurare del fenomeno è stato intensificato l’intervento di distribuzione del sale sulle vie principali, sulle vie del centro e i baluardi oltre sempre a sottopassi e cavalcavia.
Dopo attento monitoraggio della situazione e delle previsioni meteo si è valutato opportuno e si è provveduto a fare un intervento straordinario di spalamento e spargimento sale di fronte agli asili comunali e alle scuole dell’obbligo per rendere agevole e sicuro l’accesso agli alunni.

Per alcune vie periferiche di collegamento alle frazioni si è reso necessario l’intervento di lama.
Oltre 60 tonnellate di sale distribuiti sulle strade, e 3 tonnellate di cloruro di calcio sono stati sparsi in zona scuole e scalinate e rampe pedonali cittadine.

Sono stati costantemente servizio, con personale che si è alternato,  5 autisti e 4 operatori

a cui si sono aggiunti i sei equipaggi, per un totale di 12 operatori, che dalle ore 3 di questa notte hanno iniziato la pulizia degli accessi scuole e si sono aggiunti poi  4 operatori per gli interventi successivi di rifinitura.

L’intervento neve continua: nel pomeriggio ad esempio verrà liberata tutta la viabilità del Viale Turati, del Viale delle Carrozze, dell’Allea San Luca e tutte la zona dei giardini Vittorio Veneto, ossia  tutta l’area interessata al mercato  del sabato

i tecnici dell’uffiicio verde pubblico hanno prevvudo a rimuovere una decina di rami caduti a seguito della nevicata, sia nei parchi che in prossimità di scuole e passaggi pedonali.

Gli inteventi, soprattutto per quanto riguarda le aree verdi delle scuole, sono stati effettuati prima dell’ingresso a scuola dei ragazzi.