by Simone Balocco
La notizia girava da un paio di giorni sui siti specializzati e sui social network, ma da oggi è ufficiale: Davide Lanzafame è un giocatore del Novara Calcio.
Torinese, classe 1987, è un esterno d’attacco e a giocato gli ultimi sei mesi di campionato con il Perugia, in Lega B.
Il giocatore, come riporta il sito della società (www.novaracalcio.com), arriva a Novarello a titolo definitivo (diventando un giocatore di proprietà) e già dal pomeriggio sarà agli ordini di mister Marco Baroni nell’allenamento e potrebbe essere già disponibile per la delicata (ed importante) partita di sabato al “Piola” contro la capolista Crotone.
Lanzafame è un ala “jolly” (può giocare sia sulla corsia destra che opposta) ed è frutto del vivaio della Juventus, con la quale ha giocato una partita contro il Bari quando i torinesi erano in Serie B (stagione 2006/2007) e poi vincere quella stessa stagione la Coppa Italia di categoria con mister Vincenzo Chiarenza in panchina.
Al termine della stagione lasciò la riva bianconera del Po per iniziare un lungo percorso professionale che lo ha condotto a giocare tra Serie B (Bari, Grosseto e Perugia), Serie A (Palermo, Parma, Brescia e Catania) e la massima serie ungherese, giocando i primi sei mesi del 2013 con l‘Honved di Budapest, una delle squadre più prestigiose del fu “calcio danubiano”.
Lanzafame ha anche collezionato delle presenze con la Nazionale Under 21 allora allenata da Pierluigi Casiraghi e con la Selezione olimpiaca a Pechino, arrivando ai quarti di finale.