Domani alle 18 a Saint Vincent (AO) il Novara affronterà il Mainz O5

Condividi sulla tua pagina social

by Simone Balocco

Logo Novara CalcioQuarta amichevole estiva per Novara, la seconda in trasferta. Dopo le vittorie “casalinghe” (a Novarello) contro San Mauro (7 a 0) e Pro Piacenza (3 a 2) ed il successo al “Palli” contro il Casale (0 a 5), i ragazzi di mister Boscaglia domani pomeriggio saranno di scena al “Perucca” di Saint Vincent (Aosta) per un’amichevole dal profumo internazionale. Avversario di turno sarà il Mainz 05 (Magonza), club tedesco di Bundesliga prossimo a giocare l’Europa League. Il match avrà il calcio d’inizio a partire dalle ore 18.

Per la prima volta nella sua storia recente, il Novara giocherà contro un avversario di caratura internazionale.

Il Mainz 05 milita per il settimo anno di fila nel massimo campionato tedesco e lo scorso campionato si è classificato al sesto posto e parteciperà alla fase a gironi della prossima Uefa Europa League.

E’ la seconda volta che il club partecipa alle coppe europee: nella stagione 2011/2012 venne eliminato nel turno preliminare di Europa League dai rumeni del Gaz Metan. La stagione precedente arrivò quinto in classifica, suo miglior risultato di sempre nella Serie A tedesca.

L’allenatore del club della Renania-Palatinato è l’elvetico Martin Schmidt, dalla scorsa stagione alla guida del sodalizio, mentre i giocatori più rappresentativi sono il centrocampista turco Yunus Malli (top scorer della squadra con undici reti la scorso campionato) ed il centrocampista elvetico Fabian Frei. Sono presenti in rosa anche due giocatori italiani: il secondo portiere Gianluca Curci (ex Sampdoria e Roma) e il difensore Giulio Donati, classe 1990 scuola Inter, da gennaio nel Renania-Palatinato dopo aver giocato tre stagioni e mezzo con il Bayer Leverkusen.

Oggi alle 19 ci sarà la cerimonia della stesura dei calendari di Serie B, mentre la Bundesliga inizierà il 27 agosto (come la serie cadetta italiana) e il Mainz 05 sarà di scena al “Signal Iduna Park” contro il Borussia Dortmund.

In casa Novara, ieri sono state presentate le nuove divise per la nuova stagione. Presenti come “modelli” i calciatori David da Costa, Lorenzo Montipò, Magnus Troest, Nicolas Viola e Gianluca Sansone.

Domenica alle 20:30, il Novara giocherà contro la JuveStabia nel secondo turno di Tim Cup. Partita sui 90′, in caso di pareggio ci saranno i tempi supplementari ed in caso del perdurare del pareggio si tireranno i calci di rigore. Se gli azzurri dovessero superare il turno, giocheranno ancora al “Piola” contro la vincente di Latina-Matera.