by Simone Balocco
Serie B in campo domani sera: la pausa per la Nazionale maggiore ferma la massima serie, largo quindi al secondo campionato nazionale con la seconda giornata del torneo.
Il Novara debutterà davanti al pubblico amico del Piola contro l’avversario più tosto sulla carta di tutto il campionato, il Parma di mister d’Aversa.
Le due squadre arrivano al match con animi diversi: gli azzurri sono reduci dalla sconfitta di Carpi (1-0) mentre i ducali hanno vinto al debutto al Tardini contro la Cremonese (1-0)
Il Novara è chiamato subito al riscatto, anche in viale Kennedy scenderà in campo un avversario attrezzato per il salto diretto in massima serie. Ma il calcio insegna, e la Lega B ne è il chiaro esempio, che i conti si fanno a fine stagione.
Tra le file degli ospiti, giocatori di spessore: da Emanuele Calaiò (che ha deciso il match contro i grigio-rossi di Tesser) a capitan Alessadro Lucarelli (classe 1977), da Gianni Murani a Roberto Insigne, da Jacopo Dezi agli ex Carpi Antonio Di Gaudio e Riccardo Gagliolo, da Luca Siligardi a Antonino Barillà fino all’ultimo acquisto del 31 agosto, quel Fabio Ceravolo che è sempre piaciuto a Teti e de Salvo. Tra gli ex, Desiderio Garufo e Manuel Scavone.
Arbitrerà l’incontro il signor Daniele Martinelli della sezione di Roma 2.
Con che modulo giocherà il Novara? Si parla di un 3-5-2, ma occhio alle sorprese dell’ultimo minuto.
Mister Corini dovrà rinunciare a Lorenzo Montipò impegnato in Under 21, mentre Elia Benedettini sarà il portiere titolare dopo aver rinunciato alla convocazione con il suo San Marino.
In difesa dovrebbe debuttare dal 1′, dopo aver scontato la squalifica della prima giornata, Dario del Fabro, arrivato a ridosso di Ferragosto in prestito dalla Juventus. Con lui, titolari Marco Chiosa e Andrea Mantovani.
A centrocampo dovrebbe giocare dall’inizio l’ultimo arrivato in ordine di tempo alla corte di mister Corini, Daniele Sciaudone. Potrebbe giocare dal 1′ anche l’altro arrivato nella fase di chiusura del mercato, Petar Golubovic, ex Pisa e a Novara nella seconda parte della sfortunata stagione che vide gli azzurri retrodere in Lega Pro ai play out. Il serbo prenderebbe il posto di Lorenzo Dickmann e Antonio Tartaglia: il difensore classe 1996 potrebbe tornare alla prossima casalinga contro il Cittadella, mentre per l’ex Fidelis Andria, infortunatosi subito (nel vero senso della parola) sabato a Carpi, i tempi di recupero si fanno molto lunghi. Occhio anche a Francesco di Mariano, jolly dell’occasione come esterno di centrocampo nel 3-5-2.
Non sarà del match capitan Federico Casarini, infortunato, mentre per una maglia da titolare lotteranno Andrea Orlandi e il neo arrivato Moscati. Confermatissimo a sinistra Marco Calderoni.
E’ davanti la vera incognita: chi giocherà accanto a Federico Macheda? Gianluca Sansone o largo al giovane da Cruz, in grande spolvero al “Cabassi” negli 25 minuti in cui è sceso in campo proprio al posto dell’ex Bari? E Moutir Chaija? E di Mariano, vero attaccante naturale? E in che condizioni fisiche è Riccardo Maniero? Problemi di abbondanza per Corini, ma anche molte incognite in un reparto che lo scorso anno ha faticato troppe volte per “metterla dentro”. E occhio al mercato degli svincolati, dove ci sono tanti giocatori, magari in là con gli anni, che potrebbero servire alla causa.
Facciamo anche un riepilogo delle operazioni in entrata ed uscita del Novara in questo mercato estivo conclusosi giovedì alle ore 23.
Arrivi
Marco Calderoni (difensore, ChievoVerona); Marco Chiosa (difensore, Torino); Angelo Tartaglia (difensore, Fidelis Andria); Alessio da Cruz (attaccante, Twente); Simone Simeri (attaccante, Folgore Caratese); Ronaldo Pompeu (centrocampista, Lazio); Simone Farelli (portiere, Trapani); Dario del Fabro (difensore, Juventus); Riccardo Maniero (attaccante, Bari); Marco Moscati (centrocampista, Livorno); Petar Golubovic (difensore, Pisa), Daniele Sciaudone (centrocampista, Spezia)
Cessioni
Philippe Koch (difensore, San Gallo); David da Costa (portiere, Lugano); Francesco Pacini (portiere, Trapani); Hicham Kanis (attaccante, Catanzaro), Antonio Lukanovic (Catanzaro), Gennaro Scognamiglio (difensore, Cesena); Jacopo Manconi (attaccante, Carpi); Simone Simeri (attaccante, JuveStabia); Francesco Bolzoni (centrocampista, Spezia); Riccardo Collodel (centrocampista, Imolese), Krisztián Adorján(centrocampista, Partizani Tirana)
Svincolati
Andrej Galabinov; Simone Corazza