Due novaresi ancora in gara per il Festival di Sanremo 2018

Condividi sulla tua pagina social

Partiti dal Castello di Novara il 24 agosto con la prima delle centoquattro  tappe italiane #AREASANREMOTOUR.

Trentatre ragazzi si sono esibiti sul palco della corte, all’interno del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, tra cui undici svizzeri. Una location di tutto rispetto esportata in tutto il Paese anche grazie agli eventi trascorsi e quelli in atto. Esibizioni di altissimo livello hanno messo in seria difficoltà la giuria, la quale ha dato il via libera a tutti i partecipanti di accedere alla fase successiva che si è tenuta all’interno del “Pirellone” di Milano ma, solo in 26 si sono classificati per la tappa regionale ligure (Lombardia, Piemonte e Liguria). In tutta Italia si sono presentati duemilanovecento concorrenti. “AreaSanremoTour”, il 24 ottobre, diviene “AreaSanremo”, in cui solo ottocento artisti nazionali hanno avuto la possibilità di mettere in gioco le proprie capacità ed infatti, il 31 ottobre, il verdetto dei giudici “salva” solo 145 finalisti.
Ebbene si, due novaresi sono ancora in gara e si tratta della sedicenne Alessia Naccari ed Alessandra Ferrari di Romagnano Sesia. Insieme a loro, partiti tutti dall’appuntamento cittadino, due artisti: lo svizzero di Zurigo Stefano Borrinho e la milanese Sofia Colombo. La tappa del 24 agosto vede ancora quattro persone che lottano per far parte dei giovani al prossimo festival della canzone italiana. Il 24 novembre, tutti i finalisti, centoquarantacinque per l’esattezza, si daranno battaglia, cercando di rientrate tra gli otto selezionati, numero questo che prevede una scrematura di tutto rispetto ad opera di una giuria attenta ai particolari. I fortunati saranno successivamente ascoltati dalla commissione artistica RAI presieduta da Claudio Baglioni.
“Moltissimi gli sponsor che hanno reso possibile la tappa novarese, ai quali vanno i ringraziamenti, poi al Comune di Novara per il patrocinio, al Presidente della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco, Sig.ra Laura Bianchi Boroli, al sindaco Alessandro Canelli, all’Assessore al Turismo Valentina Graziosi e tutto il suo staff, all’Associazione Ivan Graziani nella persona di Anna Bischi Graziani, moglie del noto artista ma, soprattutto, a Simona De Melas che, mediante tenacia e determinazione, ha organizzato tutto” commenta il Consigliere Comunale Elena Foti, nonché presentatrice dell’evento insieme a Davide Sodero Dax e Fabrizio Poli. “Un migliaio di persone alla serata hanno fatto da cornice a giurati di tutto rispetto: Paolo Beldì (presidente), Paola Polastri, Bianca Biolcati, Claudio Macaluso, Paolo Beretta, Marina Goggi, Mario Giordano, ringrazio anche Nazzareno Nazziconi di Anteros Produzioni per organizzazione di Aresanremotour” continua la Sig.ra Foti. “Non rimane che fare il mio “in bocca al lupo” ai quattro finalisti partiti dalla tappa della seconda città del Piemonte, tutti meritevoli, nessuno escluso, ma io ho tifato sempre per tutti i “miei 33 ragazzi” fin dal primo giorno e li seguirò fino alla fine a mie spese, per me stessa e per vederli volare più in alto possibile. Vittoria già annunciata il 31 ottobre e pubblicata da moltissimi quotidiani del videoclip di Paola D’alessandro, la quale ha conseguito un meritato quanto valoroso secondo posto e che verrà premiata in data 27 novembre”.