by Simone Balocco
Il sito ufficiale (www.novaracalcio.com) il 23 giugno ha lanciato la notizia e tra i tifosi è iniziato il count down: domenica prossima, alle ore 18, inizierà la stagione 2017/2018 del Novara Calcio, con il raduno. Il ritiro, come da quattro stagioni a questa parte, verrà svolto nella consueta cornice del centro sportivo di Novarello. A dire il vero, il “ritiro” è iniziato ieri con la giornata dedicata ai controlli medici presso l’Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza, in provincia di Monza, mentre oggi è iniziato il pre-ritiro, dove i giocatori inizieranno a riprendere confidenza con campo e palestra.
Durate il periodo di preparazione per la nuova stagione, la squadra disputerà, come di consueto, delle amichevoli, ma le date e le avversarie non sono ancora note.
Il nuovo allenatore – Dal 14 giugno il nuovo tecnico del Novara è Eugenio Corini, la scorsa stagione per sette partite sulla panchina del Palermo. Bresciano classe 1970, il nuovo allenatore ha raggiunto un accordo per un contratto annuale con opzione per il secondo. Il suo vice- sarà Salvatore Lanna, già compagno dello stesso Corini ai tempi del “Chievo dei miracoli”. Il nuovo preparatore atletico sarà Salvatore Sciuto (che sostituisce Andrea Corrain) mentre quello dei portieri sarà Alessandro Vitrani (al posto di Massimo Cataldi). Lo staff di Corini prevederà due collaboratori tecnici: Stefano Olivieri e Vincenzo Leonardi. Corini come modulo usa il 4-3-3, ma intercambiabile a ogni evenienza.
Mercato – Il calcio mercato estivo è iniziato il 3 luglio e si concluderà il 31 agosto. In questi due mesi (scarsi) il direttore sportivo Teti (fresco di rinnovo) ed il Presidente de Salvo, dovranno impegnarsi a fondo per dare al nuovo allenatore i giocatori giusti per affrontare al meglio la stagione. Vista la stagione chiusa quasi due mesi fa, i tifosi chiedono alla dirigenza di allestire una squadra che possa disputare al meglio il prossimo campionato che si presenta molto impegnativo, poiché si parla di una vera “Serie A2” viste le squadre blasonate che vi prenderanno parte.
Nuovi arrivi – Alla voce “arrivi”, sono da segnalare gli innesti del centrocampista olandese Alessio da Cruz, classe 1997 in arrivo dal Twente dopo aver giocato la scorsa stagione con il Dordrecht (serie cadetta dei Paesi Bassi), e dell’attaccante Simone Simeri (1993) della Folgore Caratese, la scorsa stagione in Serie D, con cui ha segnato 21 reti in trenta partite.
Farà parte del Novara 2017/2018 anche Angelo Tartaglia, in forza alla Fidelis Andria ma di proprietà, dalla stagione scorsa, del club di Massimo de Salvo e “parcheggiato” lo scorso torneo nelle Murge. Difensore centrale e terzino destro all’occorrenza, in Lega Pro ha segnato quattro reti.
Sono tornati dai vari prestiti Gennaro Armeno, Paolo Migliavacca, Nicolas Schiavi, Emanuele Marra e Jacopo Manconi. I giocatori hanno militato la scorsa stagione con le maglie di Matera (Lega Pro), Carrarese (Lega Pro), Modena (Lega Pro); Pro Piacenza e Lumezzane (Lega Pro), Reggiana e Trapani (Lega Pro e Lega B). A mister Corini spetterà la decisione sul loro futuro, ma è difficile che tutti e cinque possano rimanere al Novara.
I rinnovi – Due importantissimi rinnovi di contratto in scadenza hanno dato inizio al mercato estivo azzurro: Federico Macheda ed Andrea Orlandi saranno ancora due giocatori del Novara. Una buona notizia, visto che i due calciatori sono stati tra i più positivi della scorsa stagione.
Faranno ancora parte del Novara Marco Calderoni e Marco Chiosa: vista la bella stagione disputata dai due difensori, il Novara ha deciso di riportarli alla base tesserandoli definitivamente. Per il terzino sinistro di Latisana, 35 partite tra campionato e Tim Cup con tre gol e tre assist, mentre l’ex Perugia, arrivato a gennaio, ha giocato diciotto partite segnando il gol del momentaneo 2-2 contro il Brescia (poi finita 3-2 per i lombardi) ed un assist vincente per Galabinov nella vittoria casalinga contro lo Spezia.
Le cessioni e gli svincolati – Sono tornati “a casa” dopo i prestiti Ransford Selasi, Antonio Cinelli ed Edoardo Lancini, rispettivamente al Pescara, al ChievoVerona e al Brescia.
Il Novara ha ceduto in via definitiva i due giocatori svizzeri della rosa. Ma se l’addio di Philippe Koch (tre presenze in campionato e altrettante in Tim Cup) è stato indolore, quello di David da Costa ha sorpreso la tifoseria. Nonostante due stagioni giocate a grandi livelli (79 presenze per lui) e la fascia di capitano assegnatagli lo scorso anno, il portiere classe 1986 è tornato in Patria e ha firmato con il Lugano, club di massima serie che giocherà nella prossima Europa League. Il portiere si è congedato dalla tifoseria con una lettera di ringraziamento. Federico Casarini, vice- di da Costa la scorsa stagione, è il maggiore indiziato ad indossare la fascia di capitano.
L’addio di da Costa spiana la strada della “titolarità” a Lorenzo Montipò, prodotto del vivaio azzurro e recentemente convocato per uno stage in Under 21.
Il 1° luglio si sono svincolati Andrej Galabinov e Simone Corazza, in quanto il loro contratto era in scadenza e le parti non hanno rinnovato: per l’attaccante di Sofia due stagioni in azzurro con 26 reti totali tra campionato e Tim Cup e ora per lui inizierà la sua prima stagione in Serie A, avendo firmato con il Genoa; per l’ex numero 11 friulano l’addio all’azzurro dopo tre stagioni, con la prima in Lega Pro dove ha siglato il gol promozione contro il Lumezzane che è valso il ritorno in serie cadetta del Novara dopo un anno di “purgatorio”. A oggi l’attaccante friulano non ha ancora trovato un ingaggio.
Alcune indiscrezioni di mercato – Fino al “fischio finale” del calciomercato, i tifosi del Novara leggeranno i nomi di svariati giocatori accostati alla squadra e molte altre squadre interessate ai giocatori azzurri.
Se Montipò sarà il titolare, dovranno esserci un nuovo secondo e terzo portiere. Si parlava qualche settimana dell’interessamento verso Luca Mazzoni e Alex Valentini: il primo arriverebbe dal Livorno (sua città di nascita e per cui ha giocato in totale sette stagioni non consecutive) mentre l’altro dal Lugano, dopo alcune esperienze con Spezia e, soprattutto, Pro Vercelli con cui ha giocato tra il 2010 ed il 2013. Le ultime voci di mercato danno il primo ancora a Livorno, mentre sul classe 1986 c’è il forte interessamento della Salernitana. Il terzo portiere dovrebbe essere Niccolò Intorre, “estremo” della Primavera azzurra e con alcune convocazioni (senza mai giocare) in questa stagione con Boscaglia.
Saranno ceduti in Lega Pro gli attuali portieri Francesco Pacini ed Elia Benedettini in quanto vogliono giocare con più continuità.
Il centrocampista brasiliano Ronaldo Pompeu da Silva, 27 anni e in Italia dal 2009, è il nuovo giocatore di riferimento. Il giocatore arriva dalla Lazio che ne possiede il cartellino e la scorsa stagione ha vestito i colori della Salernitana. E’ un giocatore che conosce bene la categoria e si pensa che entro la fine di questa settimana dovrebbe arrivare la firma sul contratto. Fatto sta che sui social del Novara Calcio è già un giocatore azzurro.
Per l’attacco la società sta lavorando all’ingaggio di Riccardo Maniero, attaccante in forza al Bari e accostato al Novara in tante finestre di mercato. “Radio mercato” però dice che la trattativa è complicata.
In uscita dovrebbe esserci Gennaro Scognamiglio: per il difensore di Gragnano una stagione negativa e si vocifera di un suo ritorno alla Salernitana, club dove si era formato, ma il giocatore piace anche a Cremonese e Parma. Anche Kristian Adorjan dovrebbe lasciare il Novara: pista estera per lui dopo tre stagioni in azzurro.
Per quanto riguarda Antonio Lukanovic, c’è un forte interessamento da parte del Brescia: per l’attaccante di Rijeka si parlerebbe di prestito e sul giocatore è forte la spinta di Roberto Boscaglia, l’ex tecnico azzurro della scorsa stagione che ha permesso al giocatore croato di debuttare in cadetteria e giocare molte partite.
Dovrebbero essere confermati i giovani che la scorsa stagione hanno debuttato in prima squadra: Moutir Chajia, Filippo Nardi e Matteo Stoppa. Anche in questo caso toccherà ad Eugenio Corini valutare se unirli alla prima squadra fin da subito.
Campagna abbonamenti e rinnovi/sottoscrizioni Tessera del Tifoso – Durante la prima serata degli Street Games, sabato 24 giugno, è stata presentata la nuova campagna abbonamenti 2016/2017 del Novara Calcio. Il claim è “L’emozione più bella” ed i protagonisti sono un tifoso azzurro di 83 anni, Sandro Clementoni, e il nipote, Francesco, di dieci. Sui social del club, oltre che sul sito ufficiale, sono pubblicati i prezzi per i nuovi e vecchi abbonati.
La campagna abbonamenti è iniziata lunedì 3 luglio: fino al 3 agosto ci sarà la prelazione per i vecchi abbonati, mentre per chi vorrà fare l’abbonamento ex novo avrà tempo fino alla prima partita casalinga del nuovo campionato.
Lo stesso sito periodicamente inserisce le date utili per il rinnovo o la sottoscrizione della Tessera del Tifoso, indispensabile per fare l’abbonamento e per partecipare alle trasferte della squadra.
Regolamento play off e play out – Campionato nuovo, nuove regole: da quest’anno cambierà il regolamento per quanto riguarda i play off promozione. Saranno promosse direttamente in Serie A le prime due classificate, mentre la terza squadra che salirà in massima serie uscirà dai play off che vedranno impegnate sei squadre (dalla terza all’ottava classificata). Fino a qui nulla di nuovo, salvo che i play off non si disputeranno nel caso in cui tra la terza e la quarta ci siano quindici punti e non gli attuali dieci.
È stata inoltre abolita la regola dei 14 punti, la distanza compresa tra la terza e l’ottava per effettuare il turno preliminare.
Rimarrà tutto invariato per quanto riguardano i play out: a giocarsi la permanenza in Lega B ci saranno la quart’ultima e la quint’ultima in partita di andata e ritorno, a meno che non ci sia un distacco di quattro punti tra le due squadre: in quel caso (come successo nella stagione appena conclusa) retrocederà in Serie C la quart’ultima (oltre alle ultime tre classificate) senza la disputa dei play out.
Le date della stagione – Il campionato di Lega B inizierà con il friday match del 25 agosto con kick off alle ore 20:30, mentre la prima giornata sarà disputata interamente il 26 agosto alle ore 15. Il campionato terminerà il 18 maggio e si disputeranno cinque turni infrasettimanali, tutti di martedi sera: 19 settembre, 24 ottobre, 27 febbraio, 17 aprile e 1 maggio I calendari dovrebbero essere stilati ad inizio agosto.
Per quanto riguarda le prime partite ufficiali, il 30 luglio inizierà il primo turno di Tim Cup con in campo le squadra di Lega Pro e di Serie D. Le vincenti affronteranno le ventidue squadre del campionato cadetto, con partita in casa della squadra di Serie B il prossimo 6 agosto. Le vincenti affronteranno, il 13 agosto, le prime squadre di Serie A. Fino ai quarti di finali, le partite saranno in partita secca: supplementari dopo il 90′ e calci di rigore se il punteggio sarà ancora fissato sulla parità.
I calendari della coppa nazionali dovrebbero essere stilati nelle prossime settimane.