E’ uscito “I portieri della Nazionale italiana di calcio” dei novaresi Gianfranco Capra e Simone Balocco

Condividi sulla tua pagina social

E’ uscito il libro “I portieri della Nazionale Italiana di calcio. Dal 1910 a oggi”. A scriverlo, i novaresi Gianfranco Capra e Simone Balocco. Edito dalla casa editrice torinese Graphot, è ordinabile on line e lo si potrà trovare nelle librerie di tutta Italia.

Il libro è un racconto della storia di tutti i portieri che si sono alternati in Nazionale dalla prima partita degli azzurri (allora in maglia bianca) giocata il 15 maggio 1910 all’Arena Civica di Milano, fino all’ultima in ordine cronologico, il match di UEFA Nations League giocato a Sarajevo contro la Bosnia Erzegovina. In tutto, 831 partite totali e sessantotto portieri che si sono succeduti in difesa dei pali: dal primo, Mario de Simoni, allora in forza alla Unione Sportiva Milanese (oggi scomparsa), fino ad Alessio Cragno, oggi in forza al Cagliari, e ultimo debuttante e sessantottesimo portiere. In mezzo, il meglio dei nostri estremi difensori con ben quattro portieri campioni del Mondo (Giampiero Combi, Aldo Oliveri, Dino Zoff), ma anche tanti portieri forti che ebbero tanta fortuna in azzurro e altri altrettanto forti che invece ebbero poca fortuna in azzurro. Fino a Gianluigi Donnarumma, classe 1999, attualmente il portiere titolare della nostra Nazionale, nonché il più giovane portiere debuttante in azzurro.

All’interno del libro, ricco di diverse fotografie, anche dei box con alcune storie di portieri e delle loro gesta: dal “portiere nella nebbia” Sam Bartram al mito Yashin, dal fenomeno Higuita all’elenco di tutti i portieri campioni del Mondo,  con una parte finale (“L’Italia nel pallone”) dove gli autori hanno raccontato alcune storie molto interessanti e che vedono protagonisti non solo i portieri italiani, ma anche il nostro calcio: dalla vittoria del Mondiale del 2006 fino alla debacle contro la Svezia.

Gianfranco Capra è uno dei giornalisti più apprezzati del Novarese e da anni si occupa di sport e storia locale. Attivo sin dagli anni Cinquanta, Capra, 84 anni appena compiuti, con l’opera sui portieri della Nazionale italiana, è arrivato a scrivere oltre ottanta libri tra cui “Il romanzo del Novara Calcio”, “Diecimila ragazzi ed un pallone”, “Donne di Novara” e “Guardando in su verso la cupola” e la serie di libri “Alfabeto novarese”. Storico tifoso del Novara Calcio, Gianfranco Capra segue sempre le vicissitudini della formazione azzurra.

Se Gianfranco Capra ha superato gli ottanta libri pubblicati, Simone Balocco invece è al debutto assoluto, essendo questo libro la sua prima pubblicazione. I nostri lettori conosceranno Simone perché fa parte del blog di Cittadinovara.com sin dal febbraio 2012 e si  occupa prettamente delle vicende del Novara, ma trova anche il tempo per scrivere e raccontare diverse storie anche non novaresi, inerenti la storia, la musica, i film, i fatti di cronaca nazionale ed internazionale ed interviste a personaggi ed attività novaresi.