Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa giunto dalla Polizia di Stato.
I fatti
Nella giornata di ieri, 9 luglio 2023, una donna 82enne ha tentato di suicidarsi lanciandosi dal davanzale della propria abitazione, sita al terzo piano di un palazzo nel quartiere San Paolo a Novara. Grazie al tempestivo intervento dei due equipaggi della Questura, e nello specifico della Squadra Volante, allertata da una vicina di casa, la donna è stata tratta in salvo. I poliziotti, appena hanno realizzato il pericolo e la reale intenzione della donna a lanciarsi nel vuoto, non hanno esitato a mettere in serio pericolo la propria vita. Due Agenti, infatti, giunti sul posto si sono fermati sulla strada, hanno instaurato un dialogo con la signora nel tentativo di distrarla mentre questa, decisa nelle proprie intenzioni, lentamente avanzava oltre il balcone di ferro mettendo i piedi sulla staffa porta panni gridando più volte ad alta voce il suo intento. Nel frattempo altri due Agenti cercavano in ogni modo di accedere all’interno dell’appartamento.
Dopo alcuni minuti, i poliziotti riuscivano ad accedere all’appartamento della donna grazie ad una copia delle chiavi in possesso ad una vicina e silenziosamente si portavano presso il balcone. La signora, sentiti i rumori alle proprie spalle si voltava e alla vista degli Agenti della Volante che correvano verso di lei si lanciava nel vuoto. Senza alcun indugio e senza pensare ai rischi successivi, un Agente riusciva, sporgendosi oltre al parapetto, ad afferrarla per un braccio venendo trascinato dal peso della stessa verso l’esterno. Grazie all’ausilio dell’altro Agente la donna veniva riportati in sicurezza e veniva affidata alle cure mediche degli operatori del 118, nel frattempo intervenuti sul posto.
Il commento di Alessio Marrari
“L’episodio sopra descritto riflette grande senso del dovere che tutti gli Agenti del Reparto Volanti (ed anche gli altri reparti specializzati della Questura di Novara) mostrano, ogni giorno, svolgendo il proprio lavoro a contatto diretto con gli spiacevoli avvenimenti che si avvicendano quotidianamente. Nello specifico, i quattro Agenti impegnati al fine di salvare la vita alla signora, meritano un plauso e, si spera, grande riconoscimento per le azioni straordinarie e determinate intraprese durante l’intervento. Si sono dimostrati pilastri fondamentali, esempio per la società, garantendo la salvaguardia di una vita umana. Ogni giorno, gli Agenti di Polizia affrontano sfide complesse e spesso pericolose per proteggere i diritti, la tranquillità e il benessere delle persone. Lavorano instancabilmente per mantenere l’ordine pubblico, prevenire e investigare sui reati, rispondere agli incidenti e fornire soccorso in situazioni di emergenza. Sono presenti sulle strade, nelle case, nelle scuole e ovunque sia necessario per garantire il concetto di sicurezza. Il loro impegno va oltre il semplice compito di far rispettare la legge. Spesso sono i primi a rispondere in situazioni di crisi, mettendo a rischio la propria vita per proteggere gli altri. Hanno la responsabilità di prendere decisioni rapide e coraggiose, di mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili e di far fronte a sfide imprevedibili. Il loro addestramento, la loro professionalità e il loro senso di dovere sono ammirabili. Dedizione, sacrificio e spirito di servizio, esempio tangibile di altruismo e coraggio per la società. La loro presenza nella giornata di ieri, presso il Quartiere San Paolo è stata formidabile, quanto fattiva ed edificante. Consapevoli che il loro compito non sia privo di sfide e che talvolta potrebbero essere oggetto di critiche o incomprensioni, i ragazzi delle Volanti di Novara hanno confermato a tutta la comunità novarese, ancora una volta, che la presenza delle pattuglie e delle divise rappresenti valore ed attaccamento etico legato alla propria missione professionale. È fondamentale che gli Agenti di Polizia abbiano ben presente che il loro impegno e la loro dedizione non passano inosservati. I cittadini nutrono gratitudine, rispetto e sostegno. Non devono mai dimenticare quanto sia prezioso il loro apporto, legato al nobile fine della sicurezza del cittadino, rappresentando il primo step della giustizia. Esprimo loro un sincero ringraziamento meritato per quanto appreso nel merito del salvataggio tempestivo e fattivo della signora 82enne. Certe situazioni non passano inosservate e meritano cassa di risonanza. Grazie ai quattro Agenti ed a tutti gli altri del Reparto Volanti che, ogni giorno, lavorano con modi e delicatezza ineccepibili. Grazie alla Questura di Novara tutta”.