Esonerato Giuseppe Sannino. William Viali torna per i play off

Condividi sulla tua pagina social

di Simone Balocco

 

Giuseppe Sannino non è più l’allenatore del Novara Calcio. La notizia, arrivata nella tarda mattina di oggi, ha scosso i tifosi azzurri.

Fatale per il tecnico di Ottaviano la pesante sconfitta di ieri all’”Arena Garibaldi” di ieri pomeriggio, con gli azzurri, certi del nono posto in classifica in chiave play off, parsi avulsi e scarichi davanti ad una squadra, il Pisa di mister d’Angelo, che ha vinto senza particolare affanno 3-0 con la tripletta di Minesso.

L’esonero di Sannino riporta sulla panchina del Novara William Viali. Il tecnico lombardo, esonerato lo scorso 19 febbraio dopo il brutto pareggio interno casalingo contro la Pistoiese, siederà sulla panchina del Novara domenica nella trasferta del “Franchi” di Siena contro la Robur nel match del primo turno della fase a gironi della Serie C.

La notizia dell’esonero di Sannino ha scosso molto l’ambiente dei tifosi del Novara che hanno riversato la loro incredulità (e rabbia) sulla scelta della società ad una settimana esatta dalla partita più importante della stagione. E la partita di domenica, già in salita di suo, ora si fa complicata: al Novara, per passare al secondo turno della fase a gironi, dovrà assolutamente vincere nei tempi regolamentari (anche con qualsiasi punteggio) altrimenti terminerà il suo campionato. Alla squadra, i supporter chiedono una cosa sola: non giocare come a Pisa e vincere per non porre subito, alla prima curva, il cammino play off.

Il calcio si sa è scelta inesatta ma ci vorrebbe un vero miracolo. Va da sé che i play off sono un altro campionato, ma tra i tifosi c’è aria di rassegnazione e molti chiedono (provocando, ovviamente) che la squadra non giochi neanche domenica.

Tornando a Sannino, per il tecnico ex Varese e Siena questo è il secondo esonero stagionale dopo quello “subito” lo scorso 23 gennaio per mano della squadra greca del Levadeiakos.

Per Viali, sotto contratto fino al prossimo 30 giugno (proprio come Sannino), un ritorno a Novara dopo l’opaco campionato che la squadra stava affrontando con lui: quando è stato esonerato la squadra era nona e se la ritrova nona.

l bilancio azzurro di Viali è di 32 partite (Coppa Italia e Coppa Italia di Serie C comprese) con dieci vittorie, sedici pareggi e sette sconfitte con quaranta gol fatti e trentadue subiti, mentre il Novara targato Sannino, in dieci partite, ha raccolto tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte (di cui tre consecutive contro Cuneo, Virtus Entella e Alessandria), con dieci gol fatti e quattordici subiti.

L’unica nota positiva per il Novara di questa stagione sono i risultati della formazione “Berretti” di Giacomo Gattuso che ieri pomeriggio, a Novarello, ha sconfitto il Gubbio per 4-2, qualificandosi per i quarti di finale del campionato nazionale dove ora affronterà la Feralpi Salò.

foto di Giuseppe Sannino in evidenza tratta da www.modenatoday.it