Evento associazione culturale “Ri-Nascita” e Comune di Novara

Condividi sulla tua pagina social
comunedinovara06luglio2012

comunedinovara06luglio2012

<<L’Amministrazione comunale è  lieta di sostenere tutte le attività che possano contribuire a valorizzare il patrimonio artistico della città. Ben vengano, dunque, iniziative – come quella della quale si è fatta carico l’associazione culturale “Ri-Nascita” – che dimostrano sensibilità da parte dei cittadini che hanno davvero a cuore le bellezze novaresi. La sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica  passa proprio attraverso l’attivismo concreto e  l’esempio che alcune persone, come Delia Leuzzi e il suo sodalizio, riescono a dare >>.

C’è piena condivisione da parte dell’assessore alla Promozione della città Valentina Graziosi dell’obiettivo che “Ri-Nascita” si è prefissata: una raccolta di firme per il recupero della storica chiesa di San Luigi di via Mossotti, candidata dalla sezione cittadina del  Fondo per l’ambiente italiano come “Luogo del cuore” per il 2016. L’iniziativa ha già preso il via negli scorsi giorni, riscuotendo particolare adesione soprattutto tra gli abitanti del centro cittadino.

“Ri-nascita” si è inoltre assunta l’onere di organizzare un evento, patrocinato dal Comune e finalizzato alla raccolta firme, che si terrà dalle 16 alle 18  del 17 settembre <<e che avrà come teatro – spiega l’assessore Graziosi – due luoghi novaresi che riteniamo di grande valore culturale e storico, accomunandoli idealmente a un monumento altrettanto significativo come la chiesa di San Luigi>>. In piazza Duomo saranno infatti presenti per l’animazione il gruppo “Magic-off” e le pattrinatrici del gruppo ricreativo “San Giacomo” e, dalle 16.30, nel cortile del Broletto, è previsto lo spettacolo dell’Asd “Twirling Bellinzago” e del Centro “Azzurra Twirling Club” di Romentino.

<<Chi fosse interessato alla valorizzazione della chiesa di San Luigi e ad aderire alla raccolta di firme – ricorda l’assessore Graziosi – oltre a potersi rivolgere ai volontari di “Ri-Nascita” nel pomeriggio del 17 settembre e a recarsi nella sede di via Rosselli n.3, può votare attraverso il sito internet www.iluoghidelcuore.it, o compilare il foglio in distribuzione in città e consegnarlo Punto Fai presso “Ottica Bonzanini” di corso Cavour n. 15, o attraverso la App “Fai – Fondo Ambiente italiano” oppure usando le cartoline disponibili presso le filiali del Gruppo Intesa San Paolo>>.