Il Qatar firma un accordo di cooperazione con il Consiglio d’Europa in vista della Coppa del mondo FIFA 2022
Strasburgo, 26.03.2018 – Lo Stato del Qatar ha firmato oggi un accordo bilaterale (2018-2020) di cooperazione tecnica con il Consiglio d’Europa, nel quadro della Convenzione europea concernente un approccio integrato in materia di sicurezza e di servizi in occasione di incontri calcistici e di altre manifestazioni sportive, nota anche come “Convenzione di Saint Denis”. Il progetto è volto a sostenere il Qatar nel conformarsi alle norme su sicurezza e servizi per aderire alla Convenzione, nonché ad assistere il paese nel prepararsi a ospitare eventi importanti quali i Campionati del mondo di atletica IAAF 2019 a Doha e la Coppa del mondo FIFA 2022. Le norme del Consiglio d’Europa e le migliori pratiche in tale ambito saranno essenziali per questa azione di creazione di capacità che prevede visite conoscitive, un’analisi comparativa dei quadri giuridici, seminari informativi e workshop volti a potenziare la gestione della sicurezza, la cooperazione tra la polizia internazionale e il dialogo con i sostenitori. Il budget stanziato è di 600.000 EUR.
Firma dell’accordo
La Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini Dragoni, e il Rappresentante del Qatar presso il Consiglio d’Europa, Generale Ibrahim Al Mohannadi, a nome del Supreme Committee for Delivery and Legacy (SC), hanno firmato l’accordo durante la cerimonia organizzata presso il Palais de l’Europe a Strasburgo.
Citazione di Gabriella Battaini Dragoni
“Gli esclusivi strumenti giuridici del Consiglio d’Europa sono fondamentali per il mondo sportivo di oggi. Siamo lieti del fatto che la nostra azione normativa sia considerata così rilevante dallo Stato del Qatar, al fine di espandere uno spazio giuridico comune in tale ambito. Questo progetto contribuirà a migliorare la sostenibilità della sicurezza e dei servizi durante eventi sportivi importanti”.
Citazione del Generale Ibrahim Al Mohannadi
“La sicurezza di tutti i partecipanti alla Coppa del mondo FIFA in Qatar è di fondamentale importanza per noi. Attraverso una stretta collaborazione con il Consiglio d’Europa e i suoi paesi membri, il Supreme Committee for Delivery and Legacy può operare secondo un approccio unificato in tema di sicurezza e servizi durante il torneo”.
Contesto
L’obiettivo di questa Convenzione è garantire che gli incontri calcistici e altri eventi sportivi rappresentino ambienti sicuri e accoglienti per tutti attraverso l’attuazione di un approccio integrato in materia di sicurezza e servizi durante gli eventi sportivi da parte di una pluralità di attori che operano in partenariato in uno spirito di collaborazione. La Convenzione è stata adottata dal Comitato dei Ministri a maggio 2016 e aperta alla firma il 3 luglio 2016. Hanno firmato la nuova Convezione trenta Stati membri, sei dei quali l’hanno ratificata. La Convenzione è entrata in vigore il 1° novembre 2017.
Portavoce/Addetto stampa Consiglio d’Europa