Il 21 febbraio a Roma la Firs, la Federation internationale de roller sport. presieduta da Sabatino Aracu deciderà la sede della prossima edizione dei Mondiali di Pattinaggio Artistico.
Novara forte della sua tradizione e di impianti sportivi di livello internazionale si è candidata e intende portare a casa il risultato.
Le associazioni di pattinaggio – una realtà sportiva con oltre mille associati – hanno organizzato insieme all’assessorato allo sport del Comune di Novara un Flash Mob per dimostrare la partecipazione e l’entusiasmo di una città che “vive sui pattini”.
Più di 100 atleti hanno contribuito alla riuscita del Flash Mob nel Centro Commerciale San Martino 2 di Novara cogliendo di sorpresa i numerosi clienti.
I giovani campioni novaresi hanno realizzato il PRIMO FLASH MOB SUI PATTINI IN ITALIA
Per portare in città l’evento il Comune è pronto a investire 100 mila euro: 50 mila sono già a bilancio, altrettanti saranno iscritti nella programmazione 2015-16 se la candidatura verrà accettata. Altri fondi verranno reperiti da sponsor locali. Lo sforzo sarà ripagato dall’indotto generato da un movimento che prevede circa 7 mila presenze per 20 giorni tra atleti, staff tecnici e appassionati al seguito. Il grosso delle spese saranno comunque a carico della Federazione internazionale, che metterà a disposizione 450 mila euro. La sede sarà scelta tra le città «con tradizione nelle attività sportive di pattinaggio a rotelle» e Novara ha sicuramente le carte in regola. Inoltre può vantare esperienza nell’organizzazione di grandi eventi sportivi (l’ultimo esempio sono stati i Mondiali di Kendo nel 2012), attrattività culturale, facilità di collegamenti con gli aeroporti e con le città di Milano e Torino e, soprattutto, una dotazione impiantistica all’altezza di una manifestazione internazionale: a disposizione ci sarà infatti un poker di strutture come l’arena dello Sporting, il pala Dal Lago di viale Kennedy, il palazzetto Sartorio di viale Verdi e la pista di pattinaggio di viale Buonarroti.