I segreti della cottura a fuoco vivo. Chiedi all’esperto: food coaching con Vincenzo Santoro di BBQ4All
FoodAddiction in Store è il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.
L’appuntamento
Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale fa tappa in Piemonte. L’appuntamento gratuito e aperto al pubblico è in programma sabato 3 marzo a partire dalle 18:00 presso lo Scavolini Store Borgomanero. Il food coach Vincenzo Santoro di BBQ4All affascinerà il grande pubblico con l’arte della brace nuda e del fuoco vivo, unendo innovazione e tradizione nelle tecniche di cottura. Per l’occasione l’esperto cucinerà una succulenta rivisitazione del Pulled Pork Sandwich, svelando l’identikit perfetto di questo piatto tipicamente americano ma facilmente replicabile nel giardino di casa propria in vista delle tipiche grigliate primaverili. Al termine dell’evento, i presenti potranno degustare questa leccornia con un assaggio imperdibile.
L’ospite speciale
Siculo di nascita e milanese d’adozione, Vincenzo Santoro si interessa da sempre alla cucina in tutte le sue sfumature ma decide di specializzarsi nelle cotture a fuoco vivo e la sua passione lo porta a diventare uno dei coach di BBQ4All. Insegna sia a Milano che a Torino e partecipa a diversi eventi food. La sua abilità è di riuscire a trasferire le tecniche applicate nella cucina tradizionale anche nella cottura a fuoco vivo, ottenendo piatti gourmet raffinati e ricercati. Il metodo, l’attenzione ai dettagli e il gusto per il bello rappresentano per Vincenzo gli elementi distintivi che gli permettono di trasformare la materia prima in prelibatezze d’arte culinaria, applicando e combinando tra loro diverse tecniche di cottura bbq diretta, indiretta, low&slow, smoking.
Il tema e la ricetta
Spiedi, griglie e barbecue sono la passione di tutti i carnivori… e non solo, perché sulla fiamma viva si può cucinare qualsiasi ingrediente nel migliore dei modi. Ma saper gestire la fiamma e domare le tecniche di cottura a fuoco vivo, non è un gioco da ragazzi. Durante il food coaching, Vincenzo Santoro mostrerà come combinare i metodi più tradizionali di cottura con tecniche moderne e all’avanguardia. Il tutto attraverso la realizzazione di un piatto che tutti gli amanti della carne devono provare almeno una volta nella vita: il Carolina style Pulled Pork, spalla di maiale sfilacciata, arricchita da una nota affumicata e cotta lentamente per molte ore. Il risultato? Una carne estremamente tenera e succosa, dalla superficie croccante e dal sapore perfettamente bilanciato tra spezie e salse. In accompagnamento alla portata principale, insalata coleslaw di cavolo e carote e salsa bbq. Un’esplosione di profumo e gusto a cui il pubblico non potrà resistere.
La mappa del tour
https://www.foodaddiction.it/public/mappa/index.php
BBQ4All – la più grande community italiana di appassionati di barbecue
Negli ultimi 4 anni è diventato il punto di riferimento per ricette, blogging, manuali digitali gratuiti, e-commerce e corsi in tutta Italia (più di 2500 diplomi rilasciati su 10 regioni italiane) dedicati alla complessa arte del barbecue. Gianfranco Lo Cascio, meglio conosciuto come GRILL MASTER è fondatore e anima del movimento barbecue italiano. Grill & Smoke to Perfection Masterclass è il progetto di crowdfunding che nel 2017 ha raccolto oltre 80 mila Euro per la realizzazione di video corsi culto della BBQ4All University. Il progetto Shop è nato invece alcuni anni fa dall’esigenza di rendere disponibili in Italia tutti quegli accessori e dispositivi che all’epoca erano reperibili solo all’estero, tanto che l’utenza era rappresentata esclusivamente dagli utenti del forum di bbq4all®. Oggi il mercato del bbq si è sviluppato anche in Italia, e molte di quelle cose che parevano inarrivabili ora si trovano piuttosto facilmente.