di Alessio Marrari
Gabriella Selvaggio, ballerina, musicista, cantante d’opera, di musical e di musica sacra, classica, pop, jazz, metal e rock, direttore artistico e regista di diversi eventi musicali e progetti anche benefici. Una delle più straordinarie e rinomate soprano della nostra città, con una voce che affascina i cuori del pubblico durante le sue esibizioni, dotata di talento e maestria, con una voce che si eleva, senza sforzo, attraverso i registri più alti, incantando gli ascoltatori con la sua chiarezza ed estensione vocale, da anni a testimonianza delle sue eccezionali capacità, si conferma un punto di riferimento nell’ambiente dell’arte musicale novarese, contraddistinta da pregressi successi, attuali ed anche progetti di caratura per il futuro.
In atto una collaborazione con la Fondazione Stella Maris – IRCCS, organizzazione che ha lanciato il contest solidale #IOCISONO a favore del Nuovo Ospedale dei Bambini che l’Istituto, dopo l’ok del Comune, deve realizzare nell’area di Cisanello a Pisa. #IOCISONO nasce da un’idea di Giuliano Maffei e Giovanni Niccolai ed è il progetto dedicato a tutti gli artisti italiani ed internazionali della musica che hanno voglia di lasciare una loro nota, un frammento del loro grande talento e del loro cuore nei mattoncini della nuova casa della speranza per tanti bambini e ragazzi con situazioni di fragilità neuropsichiatrica. L’iniziativa #IOCISONO vuole essere un concreto sostegno al progetto del Nuovo Ospedale dei Bambini della Fondazione Stella Maris. In tutto questo, l’artista novarese Gabriella Selvaggio aderisce sposando la suddetta iniziativa, con la brillante interpretazione di Mary Poppins, dal celebre film girato in tecnica mista uscito nel 1964 e diretto da Robert Stevenson, basato su una serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Tutto a favore del nuovo Ospedale Stella Maris, nuovo complesso che nasce per creare un rapporto di sostegno reale all’intera famiglia, dalla forma “leggera” che si inserisce armonicamente nel parco che lo attornia, come vele issate a guardare il cielo di uno speciale veliero bianco, a ricordare il viaggio del bambino nel percorso di cura. La nuova struttura avrà elevati standard di accoglienza, comfort, sicurezza e tecnologia applicata alla diagnosi, terapia, riabilitazione e ricerca. Insomma, per Gabriella Selvaggio e Novara un orgoglio aderire ad iniziative di spessore, delicatezza e grande etica nei confronti della collettività.
VIDEO
La soprano novarese, inoltre, è stata direttore artistico di un’iniziativa collegata alla suddetta, nata dall’idea di una dottoressa italiana, Costanza Colombi, specializzata per quanto concerne l’autismo giunta da poco in Italia al fine di lavorare all’interno del nuovo Ospedale di Pisa. L’evento ha avuto caratura internazionale, messo in cantiere durante il periodo covid, con lo scopo di prestare vicinanza alle famiglie, ha ospitato luminari della medicina giunti da tutto il mondo. Hanno partecipato artisti come Albano Paolo Ruffini e l’eco dell’evento è rimbalzato su parecchie testate nazionali. La novarese Gabriella Selvaggio, attivissima quanto preparata, si rivela un tassello importante che sdogana la Città di Novara in altre regioni italiane.
VIDEO
Autismo a Distanza della Dr Costanza Colombi Direttore Artistico Gabriella Selvaggio -Ilaria di Maira. Video di ringraziamento agli artisti che ci hanno supportato durante l’emergenza covid. Cesareo Beppe Carletti Fabio Frizzi Andrea fratellini Fabian Marquisio pianista indie Al Bano Gabriella selvaggio Nick the nightfly Fabrizio Vendramin Richard Bauer Giuseppe Nicodemo Elio e le storie tese Chris Taylor Sabrina Paravicini Paolo Bosisio Marco Toscani Monica Tagliasacchi Tiziana Foschi Francesco Mariottini Caterina Misasi Donatella Pompadour Antonio Padovano Stefania Figliossi Enrico di Maira Ambrogio Maestri Paolo Ruffini Tanya Borgese Tony Canto Cristiano Poli Cappelli Cesare Bocci.