Galliate: presentazione dell’ASHD Novara del 7° campionato italiano di equitazione, riservato alle disabilità intellettive relazionali.

Condividi sulla tua pagina social
ASHD Novara

ASHD Novara

Ospiti dell’amministrazione della città di Galliate rappresentate dal sindaco Davide Ferrari e dalla vice sindaco Flora Ugazio, nella splendida cornice del castello Sforzesco, si è tenuta la presentazione da parte degli esponenti  dell’ASHD Novara del 7° campionato italiano di equitazione, riservato alle disabilità intellettive relazionali. La manifestazione si terrà dal 08 all’ 11 ottobre presso la scuderia “La Robinia” di Bassi s.r.l. di Galliate.  Dopo il saluto delle autorità, il tecnico del settore equitazione dell’ASHD Novara, Giulia Rebecchi, ha illustrato agli intervenuti la manifestazione e i motivi che hanno portato alla sua realizzazione. La sua organizzazione è nata soprattutto da una prolungata mancanza di un luogo ospitante certo, ed ha nella gestione di atleti e cavalli di proprietà e comuni, la sua complessità. Da qui l’unione di molte forze che si sono congiunte come una grande famiglia: l’esperienza organizzativa dell’ASHD Novara, la messa a disposizione dell’impianto dei cavalli e delle strutture pertinenti da parte della Scuderia Bassi srl , il patrocinio della città di Galliate, la F.I.S.E. Piemonte, il CISA ovest Ticino, il comitato genitori dell’STH, l’associazione rione Missanghera, l’associazione 79, I Folliconi, la Banda Verde Azzurra, l’Algida, il ricamificio Vellata, la croce rossa, l’ATL di Novara, l’Italgrafica ed altri marchi fornitori di servizi, gadget e prodotti locali.

Questa manifestazione come tutte le gare, nasce come tappa di un percorso riabilitativo che non comprende solo l’agonismo in sé, ma anche come gestione delle emozioni, dell’autonomia personale, e soprattutto dell’integrazione. Infatti gli atleti, negli anni passati, sono stati protagonisti anche in località spesso distanti, come Bari, Città di Castello, Catanzaro. Andare cioè “oltre ogni ostacolo” come recita lo slogan della manifestazione.

Le squadre presenti  saranno nove: ASHD NOVARA , AGRES ONLUS VARESE ASD, ARES ASD FROSINONE, ASD GRUPPO IPPICO NUORESE, CIRCOLO IPPICO LA STRADELLA REGGIO EMILIA, IPPICA GIARA ORISTANO, AVRES ONLUS AOSTA, CLUB IPPICO CAPUANO, SOGNI E CAVALLI PAVIA.

Per l’ASHD Novara gareggeranno undici atleti, tra cui molti medagliati in precedenti occasioni: AVVIGNANO DAVIDE, REBUFFO  DANIELE, GRISELLI ALESSIO, D’AMICO GIUSEPPE, RUSSO MANUEL, CIRILLO GIUSEPPE, QUAGLIO ANDREA, LIMONETTI  FABIO, GILIOLI  PAOLO, CARPANI GIUSE, ZANONI LETIZIA.

Lungo la durata della manifestazione ci saranno eventi collaterali quali: la cerimonia di apertura nel quadriportico del Castello con la banda musicale Verde Azzurra, visita del Castello Sforzesco, spettacolo e intrattenimento serale, e cena di gala presso l’Agriturismo e fattoria didattica “Il Pesco Selvatico”