Lignano Sabbiadoro (Ud) ha ospitato, dal 21 al 25 maggio, il 12° Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica del Centro Sportivo Italiano. Al PalaGetur erano 28 i Comitati C.S.I. provenienti da 10 Regioni italiane, per un totale di 91 Società sportive. Sulla pedana dell’artistica si sono alternati 1.481 atleti, nelle varie categorie e in base al livello di preparazione, con esercizi alla trave, al volteggio, alle parallele, corpo libero e mini trampolino e le gare a squadre del programma Small e della Ginnastica Insieme.
La Società Ginnastica Pro Novara 1881, presente per la prima volta, con una delegazione di 30 unità, ha ottenuto due “Titoli di Campione d’Italia -2014” nel circuito della Ginnastica d’Insieme a squadre, con le ginnaste Alessia Manzo – Federica Mascarana – Giulia Gianetti e Caterina Talpo per la categoria 2° fascia Super e Micaela Sormani – Giorgia Saronne – Marta Alberti – Beatrice Abruscato – Matilde Garito e Alessia Cancellieri, per la categoria 2° fascia Large.
Altro successo anche nel settore individuale nella categoria Allieve , con a conquista del bronzo di Margherita Veggiotti al volteggio e l’argento di Veronica Trovati a corpo libero. Risultato ottenuto anche dalla veterana ginnasta Sabrina Tessarin, categoria junior che conquista la medaglia d’argento al corpo libero.
In gara anche le ginnaste Giada Cavagna, Letizia Talpo e Emma Iulita che al termine delle varie competizioni hanno ottenuto prestazioni tra le prime 12 classificate in gara, sia a livello di specialità che in classifica assoluta.
Un risultato, questo, che ha inorgoglito e riempito di gioia la Società Ginnastica Pro Novara 1881. Il presidente Walter Stipari, con tutto lo staff tecnico fa i migliori complimenti a tutte le ginnaste, che, grazie alla costanza ed all’impegno, hanno saputo raggiugere grandi risultati in campo nazionale.
Lodevoli sono state inoltre le dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Riccardo prof. Agabio che ha sottolineato l’importanza di questo evento, in occasione del 70° anno di fondazione dell’Ente, sottolineando il contributo alla promozione delle nostre discipline sul territorio nazionale, avvicinando lo sport di vertice a quello di base.