Un evento co-organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale «ShowTeam» insieme al Comune di Trecate
Sarà di scena giorno 28 febbraio 2021, presso la settecentesca Villa Cicogna, meraviglia di arte barocca del Comune di Trecate, la «GX Fashion Week», prima ricercatissima sfilata innovativa sul territorio del novarese, organizzata nel rispetto certosino delle più stringenti normative anti-covid. Un’idea di Gentiana Dervishi (Xhafa), presidente dell’Associazione A.P.S. ShowTeam, la quale ha intravisto nel format digitale l’unica via percorribile affinchè il mondo della moda possa riprendere a respirare partendo dai territori, quindi ponendo l’attenzione proprio a questi ultimi, considerato, eventi di tale importanza, siano sempre focalizzati su Milano. Dopo i trascorsi artistici pregressi, sviluppati insieme all’Amministrazione Comunale di Trecate, anche questa volta, si consolida il binomio tra «ShowTeam» ed il Consigliere Comunale con delega alla cultura Patrizia Coraia che, insieme a tutta la Giunta, ha creduto in tale format giudicato vincente.
«Nonostante le difficoltà burocratiche legate alle nuove normative di prevenzione covid ho voluto fortemente valorizzare la meritata idea di Gentiana, cercando di coordinare la parte amministrativa dell’evento, affinchè tutti i partecipanti rimangano isolati in totale sicurezza ed allo stesso tempo possano riuscire a svolgere serenamente il proprio compito. Appoggiare tutto questo significa donare un elemento di spicco al nostro territorio, ma anche dare possibilità di ripartire a chi, fino ad oggi, causa stop governativi, non ne abbia avute. Il momento rimane difficile ma io sono felice che proprio Trecate ospiti una giornata di caratura notevole per la moda. Sono sempre favorevole alle novità costruttive», dichiara il Consigliere, mentre è proprio il primo cittadino, anche Presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti, ad accogliere l’idea di Gentiana nella direzione di reale esempio di speranza nei confronti di coloro che vivono forti, presenti, difficoltà professionali. «Il notevole impegno di ShowTeam merita attenzioni soprattutto per le raffinate idee artistiche che tutta la Giunta ha inteso fortemente sostenere e che Trecate ricorda nei mesi antecedenti la pandemia, come momenti di condivisione tra l’Amministrazione, i cittadini e gli artisti protagonisti», conclude il Sindaco.
L’evento si svolgerà in assenza totale di pubblico ed i contenuti saranno diffusi mediaticamente solo successivamente lo svolgimento. Modelle e modelli in passerella lungo il «Salone delle Feste», i quali indosseranno outfit di assoluto valore, creazioni di importanti stilisti, ma anche di giovani emergenti. «Credo che l’unica via possibile in questo triste momento storico per tanti settori, moda compresa, sia la scelta della ricerca digitale, guidata da una massiccia strategia di comunicazione e sono consapevole che, tale forma, sia solo una parentesi, dobbiamo tornare al più presto a diffondere il fashion in modo tradizionale, il pubblico deve poter apprezzare in presenza ma, per adesso, tutto ciò non sarà possibile» dichiara in modo deciso Gentiana Dervishi (Xhafa), anima artistica novarese delle passerelle nazionali.
Tale giornata è, al momento, in continua evoluzione, gli stilisti confermati sono Umberto Perrera, affermatissimo stilista che ha dedicato la propria vita alla moda ove, da decenni, è apprezzato in tutto il mondo, le cui opere sartoriali riscuotono successo e consensi. Fin dagli anni ’60 è stato una perla miliare delle sfilate di moda che si svolgevano al Casinò di Sanremo in parallelo al «Festival della Canzone Italiana». Autore di un trattato sartoriale diffuso anche oltreoceano, è spesso docente di tale arte in numerose accademie di eccellenza artigianale. Nina Tsiklauri, georgiana, già ad inizio carriera ha sempre mostrato una spiccata tendenza alle discipline artistiche. Laureata in giornalismo ha subito amato il design della moda. Giunta in Italia si è specializzata in modellistica sartoriale, oltre a non smettere di formarsi in quanto convinta che sia proprio la ricerca a donare quella marcia in più prerogativa dei creativi. Il suo stile è caratterizzato dalla «fusion» tra lo l’eleganza georgiana e quella della tradizione italiana di alta artigianalità forse un po’ dimenticata. L’idea di Nina si configura nella conservazione dei valori da riconsiderare in chiave moderna in quanto, gli stessi, siano patrimonio inestimabile da conservare e tramandare alle future generazioni. Il gusto non ha tempo. Rossella Cavioni, stilista, maestra di sartoria ed abiti da sposa e sera da oltre 30 anni. Attualmente collabora con l’Unione Artigiani di Sartoria Tradizionale Femminile, nutre forte passione per i tessuti preziosi e le linee voluminose di grande effetto per capi importanti studiati in base al suo stile. Gli abiti si differenziano perché richiamano i secoli passati. La sua esperienza ha forte impatto nei corridoi della moda milanese. Ambra Feneri, ventunenne milanese, stilista volta a collezioni raffinate che puntano a realizzazioni comode e leggere, libere di esprime autodeterminazione che allo stesso tempo traducano un certo «tocco». Giovane e determinata vanta come punto di forza la comunicazione, attraverso la quale riesce a catturare la sensibilità artistica della gente. Nadia Lupacheva è una stilista di origine russa, precedentemente ricercatrice antropologica, la quale si dedica ormai da molti anni allo sviluppo della prima sua passione: la moda. In Italia, ha avuto determinazione di riuscire a specializzarsi come designer di abiti, calzature, pelletteria e gioielli, questi ultimi molto apprezzati in tutto il mondo. Collabora fortemente con rinomatissime boutique milanesi, in qualità di creatrice di modelli.
In campo acconciatori professionisti della «Cut&Co» di Luciano Dilda e make-up artist dello staff qualificato di «ShowTeam», diretti da Irma Bregu. La realizzazione del materiale video e fotografico sarà curato da un team di professionisti specializzati dell’ambito del fashion.