E’ iniziato a tutti gli effetti il pur lungo “count-down” per l’inizio della nuova stagione: il primo appuntamento ufficiale con le azzurre è infatti programmato per il pomeriggio di giovedì 30 agosto quando capitan Piccinini e compagne si ritroveranno agli ordini di Massimo Barbolini e del suo staff.
La novità rispetto al passato è costituita dalla sede del raduno, che avverrà al Pala Igor e non al Pala Agil di Trecate, come da tradizione. Questo perché le azzurre scenderanno subito in campo per la prima seduta di allenamento (ancora da definire in maniera ufficiale l’orario previsto) per poi ricevere il primo abbraccio dei tifosi al termine della sessione. La convocazione, per tutte le atlete non impegnate con le nazionali, è per il 28 agosto, con il giorno seguente e la mattina del 30 dedicati agli esami medici di rito.
Saranno sei le atlete sicuramente coinvolte fin dal primo giorno: capitan Piccinini e le confermate Sansonna, Zannoni e Camera più le due neo-azzurre Stufi e Bici. A loro si uniranno strada facendo le compagne man mano che sarà esaurita la loro attività con le nazionali di appartenenza (per molte di loro se ne parlerà solo a fine ottobre, dopo il Mondiale in programma in Giappone), mentre a dar manforte al gruppo di Barbolini ci saranno fin da subito alcune atlete della B2 di Matteo Ingratta (che con la prima squadra svolgeranno solo il lavoro “tecnico” e non quello in sala pesi). Bisognerà aspettare invece la seconda metà di settembre, con ogni probabilità, per le prime amichevoli e i primi allenamenti congiunti della prima squadra.
Inizierà dal Pala Igor, contro la matricola Brescia, il cammino della Igor Volley di Massimo Barbolini nel campionato di serie A1 2018-2019. Un cammino che partirà il 28 ottobre e che si concluderà il 31 marzo in trasferta con Casalmaggiore, ultimo match di regular season prima del gran finale dei Playoff Scudetto. Definite anche le date dei due turni di riposo per le azzurre, che saranno semplici “spettatrici” in occasione della nona giornata (andata il 9 dicembre, ritorno il 3 marzo). QUI il calendario completo.
Tante le supersfide che apriranno la stagione azzurra, con le trasferte di Scandicci e Conegliano in programma già alla seconda e quarta giornata e intervallate dal “classico” con Bergamo. “Giocheremo subito dei big match tanto affascinanti quanto tosti, una situazione che di solito tocca alle neopromosse – scherza il d.g. Enrico Marchioni – ma va detto che poi i discorsi sul calendario sono sempre molto relativi. Prima o dopo si affrontano tutte le avversarie, questa è l’unica certezza. All’inizio tutte le “big” saranno alle prese con qualche difficoltà in più data dal tardivo rientro delle atlete impegnate ai Mondiali. Dispiace un po’ per i nostri tifosi trovarci a giocare in trasferta il 23 e 26 dicembre e il 6 gennaio, in occasioni che di solito danno la possibilità a tante famiglie di venire al palazzetto. Siamo certi invece che la risposta sarà eccezionale il 29 dicembre, per il big match con Casalmaggiore che chiuderà il nostro 2018 sportivo. A voler vedere gli aspetti positivi del calendario, possiamo dire che a ogni trasferta del girone di Champions League corrisponderà una sfida casalinga, fattore che potrebbe rappresentare un ostacolo in meno nel nostro cammino europeo, almeno nella prima fase”.