<<Il viaggio è probabilmente la più appagante esperienza culturale, perché ci mette di fronte alla “scoperta” e a una serie di esperienze da vivere a tutto tondo>>.
Con queste parole il sindaco Alessandro Canelli si è rivolto ai sedici giovani novaresi in partenza per diverse destinazioni nell’ambito del progetto di “Intercultura”.
<<Personalmente – ha aggiunto il sindaco – non posso che augurarvi un viaggio davvero “buono”, perché da questa importante opportunità farete ritorno sicuramente più ricchi e con uno sguardo diverso nei confronti di ciò a cui tra pochi giorni volterete le spalle. Dopo aver conosciuto e vissuto un altro genere di realtà ed esservi confrontati con un altro mondo e usanze e tradizioni differenti dalle nostre, tornerete a osservare in maniera sicuramente più matura e con un maggiore senso critico la nostra città e il nostro Paese. La cultura è ciò che davvero resta quando si perdono le cose più effimere: l’esperienza di questo vostro viaggio non ve la potrà mai portare via nessuno>>.