Il Comune di Novara finalista a Riccione per  “E-Gov 2014”

Condividi sulla tua pagina social

La manifestazione dedicata all’innovazione ed al cittadino ha avuto luogo quest’oggi a Riccione

20140918_130425112 progetti iscritti, due vincitori per categoria più diverse menzioni speciali: tutto questo ha avuto luogo oggi a Riccione con “Egov 2014” (presso il Palazzo dei Congressi), per celebrare una giornata dedicata all’innovazione e al cittadino, oltre che alla pubblica amministrazione che cerca di svecchiarsi.

Il Premio Egov 2014 ha definito gli onori che sono stati riservati a tutti i 112 contributi pubblici (servizi al comune o per il cittadino veri e propri) arrivati alla redazione di “Pionero”, società che si occupa di innovazione digitale. Tra le nomination, il progetto “Registro di Anagrafe Condominiale Online” realizzato dal Centro Elaborazione Dati del Comune di Novara, che ha riscosso l’apprezzamento della giuria.

Il dirigente dell’ICT comunale Alvaro Canciani ha rappresentato l’ente nella prestigiosa cornice dell’evento ed ha ricevuto il riconoscimento riservato al Comune di Novara.

Il Comune di Novara, infatti, è stato tra i primi in Italia a prendere familiarità con i sistemi informativi territoriali (GIS), ponendosi il problema dell’”Integrazione delle banche dati” ed avviando sin dal 1999 una costruttiva e fattiva collaborazione con la OmniGIS srl, che rappresenta il partner tecnologico di riferimento per l’Ente.

Il progetto “Registro di Anagrafe Condominiale Online” si pone l’obiettivo di consentire l’ottenimento agli amministratori condominiali, in qualunque momento, dei registri di anagrafe condominiale previsti dalla riforma e nel contempo di mantenere aggiornati i data base comunali alimentandone variazioni anagrafiche-tributarie-catastali indispensabili per la gestione dei vari servizi.

La riforma della normativa per gli amministratori di condominio ha definito nuovi compiti per gli amministratori stessi, in quanto è stato introdotto il registro di anagrafe condominiale ed il dovere di comunicare ogni variazione dei servizi.

Proprio in questo contesto è nata l’idea progettuale.

L’Ufficio Toponomastica, di concerto con l’Anagrafe, sta procedendo alla assegnazione della numerazione civica interna ed alla georeferenziazione dei dati e alla pubblicazione sul web.

La piattaforma WEBGIS comunale, opportunamente integrata con nuovi applicativi, consente l’accesso degli amministratori condominiali esclusivamente per i propri condomini dei dati catastali, anagrafici e planimetrici delle singole unità immobiliari.