di Simone Balocco
Tempo di secondo turno della fase nazionale play off di Serie C: mancano tre “giornate” e si decreterà chi accompagnerà in Serie B le già promosse Monza, Lanerossi Vicenza e Reggina. In campo, otto squadre: Carrarese, Juventus Under 23, Reggio Audace, Carpi, Bari, Ternana e Novara. Obiettivo di due di queste otto squadre, la finalissima di mercoledì 22 luglio.
Il Novara di mister Banchieri, quindi, è ancora in corsa per la promozione in Serie B.
Dopo aver superato i primi due turni della fase a gironi (0-0 contro l’Albinoleffe e vittoria a tavolino contro il Pontedera che ha rinunciato alla disputa dei play off), Buzzegoli e compagni, giovedì 9 luglio, hanno avuto la meglio, al “Città di Meda”, sul Renate: 1-2 contro una squadra che aveva chiuso la regular season al terzo posto in classifica e che era da considerarsi la vera sorpresa del girone. Un risultato molto importante per una cittadina della Brianza che gioca da dieci stagioni le proprie partite interne al “Città di Meda” e che si trova a suo agio tra i professionisti.
A permettere il passaggio del turno al Novara, una doppietta di Pablo Andrés Gonzalez: per la prima volta nella loro storia, gli azzurri parteciperanno alla Final eight, con la speranza di sparigliare le carte in tavola e tornare in Serie B dopo due stagioni in terza serie.
La strada ora è tutt’altro che agevole, visto che il sorteggio effettuato venerdì 10 luglio ha stabilito che tra il Novara e la semifinale di giovedì 17 luglio ci sarà lo “scoglio” Carpi, terza forza del girone B. La difficoltà per i Banchieri boys starà nel fatto che, come contro il Renate, avranno un solo risultato a disposizione: la vittoria, con qualsiasi punteggio. Ed il motivo è semplice: il Carpi è testa di serie poiché, dopo le tre teste di serie Carrarese, Reggio Audace e Bari, è la quarta squadra meglio classifica fra le otto contendenti e quindi stasera, per passare il turno, gli basterà vincere o pareggiare, con qualsiasi punteggio.
Per il Novara solo la vittoria potrà far continuare il sogno promozione, insperato e per nulla pronosticato un anno fa di questi tempi quando, lo scorso 16 luglio, un Novara ridimensionato si apprestava ad iniziare la preparazione estiva con tanti giovani in rosa ed un allenatore (Simone Banchieri) alla prima esperienza alla guida di una prima squadra.
La vincente di Carpi-Novara affronterà la vincente di Reggio Audace-Potenza, mentre le altre due partite saranno fra Carrarese e Juventus Under 23 e Bari-Ternana: le vincenti si sfideranno in semifinale in casa della meglio piazzata in regular season.
In caso di passaggio del turno del Novara, ancora una partita in trasferta per gli azzurri.
La vittoria di giovedì ha dato entusiasmo alla squadra e alla tifoseria azzurra che non potrà accedere (come tutte le altre “colleghe”) allo stadio in quanto tutte le partite sono a porte chiuse per evitare assembramenti.
L’avversario è davvero molto tosto per il Novara: terzo in classifica alla fine della regular season (interrotta dopo 27 giornate per colpa del Covid-19), nel primo turno “nazionale” il Carpi ha avuto la meglio sull’Alessandria con un 2-2 che ha visto i modenesi approdare ai quarti di finale grazie al fatto di essere teste di serie ed essersi meglio piazzati in campionato rispetto ai grigi. E a trascinare la squadra di mister Giancarlo Riolfo fin qui è stato Tommaso Biasci, bomber della squadra e leader della classifica marcatori del girone B, nonché autore dei due gol che hanno spezzato i sogni alessandrini dopo la doppietta dell’ex Novara Eusepi. In totale, il bomber toscano ha segnato sin qui 16 reti.
Il Novara tornerà dopo due stagioni allo stadio “Cabassi”, campo che non lo ha mai visto vincere negli ultimi due precedenti in serie cadetta contro i biancorossi (contro le due vittorie casalinghe azzurre al “Piola”). L’ultima volta si è giocato in terra modenese il 26 agosto 2017, prima giornata di campionato, con vittoria carpigiana per 1-0.
I giocatori più interessanti dei biancorossi, oltre a Biasci, sono Jelenic, Cianci, Ligi e Vano. Fra le due squadre, l’unico ex è Giammario Piscitella: l’attaccante numero 24 del Novara ha vestito la maglia biancorossa la scorsa stagione con gli emiliani in Serie B. Ed infatti lo scorso 10 agosto, l’attaccante nativo di Nocera Inferiore è stato acquistato a titolo definitivo dal Novara proprio dalla squadra modenese.
“Buba” e compagni sono pronti per l’impresa, consci dei loro mezzi e della consapevolezza di giocare a Carpi senza troppi pensieri: in caso di vittoria sarà final four, ma in caso di eliminazione nulla si potrà obiettare alla squadra del presidente Cianci, artefice di un piccolo miracolo sportivo. E forse il fatto di non avere nulla da perdere potrebbe essere l’arma in più per una squadra di cui a luglio i più pessimisti parlavano di salvezza stentata a fine stagione e che ora invece si trovano a tre…passi dalla promozione in Serie B.
La palla è rotonda ed il campo non sbaglia mai. Tutti sperano che la favola azzurra continui.
Del resto sognare, si sa, non costa davvero nulla.
immagine in evidenza tratta da pagina Facebook Buzzegoli Daniele