Il Palazzo del Lavoro di Torino raccontato da Massimo Mormile – fotografo novarese
a cura di Pro Loco Novara
Massimo Mormile ha presentato il suo libro fotografico sul Palazzo del Lavoro di Torino alla Barriera Albertina a Novara, Mercoledì 29 Maggio alle ore 21. E’ stata una serata interessante e dettagliata su quello che fu il Palazzo dell’Esposizione Internazionale del Lavoro, meglio noto come Palazzo del Lavoro, progettato dall’ Ingegnere Pier Luigi Nervi in collaborazione con due grandissimi del tempo: l’Architetto Gio Ponti e lo strutturalista Gino Covre e completato nel 1961.
Questa costruzione è ricordata infatti come il simbolo dell’evento Italia ’61, progettato e costruito in soli tredici mesi per le celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia. E’ ancora oggi un notevole esempio di struttura espositiva per dimensioni e innovazione tecnologica rispetto all’ epoca costruttiva. Oggi vuoto, come ci viene raccontato attraverso le belle immagini del fotografo novarese Massimo Mormile, mantiene ancora la bellezza delle forme e il fascino di una architettura di primo livello. Ma anche dalle sue parole: “Ho voluto congelare quegli attimi e raccogliere alcune immagini che ne potessero evidenziare l’anima a dimostrazione della mia convinzione che l’essenza di questa costruzione non è riconducibile solo a cemento armato, acciaio e vetro. Ne ho selezionate cento, un numero tondo che ricorda proprio l’anniversario che la costruzione volle celebrare. Forse sono tante ma non ho resistito alla voglia di renderne pubbliche quante più possibile; inoltre, il timore che quell’atmosfera avrebbe potuto andar perduta mi ha convinto ad abbondare. A bocce ferme ho cercato di racchiudere in questo opuscolo le sensazioni provate per trasmetterle alle persone che lo vorranno sfogliare. Spero di esserci riuscito. Mi ritengo privilegiato per aver avuto l’opportunità di catturarne l’anima e l’essenza prima della sua rinascita. Con tutta probabilità la prossima volta che tornerò il palazzo avrà assunto una nuova veste, forse più consona, rispettosa del progetto originale, che lo valorizzerà e lo porterà ad essere di nuovo fruito. Per me il Palazzo del Lavoro di Torino rimarrà per sempre il solitario gigante addormentato che ho incontrato la prima volta. Spero che le mie immagini vi possano incuriosire e che a partire da questa sera, quando vi capiterà di passare vicino ad un edificio abbandonato, lo possiate osservare con occhi differenti.”
Il Dott. Stefano Ponchia, CFO di Gefim SpA, rilancia al contempo il progetto di riconversione dello spazio sulla traccia di quello immaginato dallo stesso Nervi, ipotizzando un open-space espositivo in tema di automotive, asset caratterizzante la rivoluzione industriale e storia torinese, circondato da una più vasta area commerciale e culturale. Un grande spazio cittadino che si rinnova e che Massimo Mormile, attraverso le sue immagini, ci congela, restituendocelo in tutta la sua elastica bellezza, nello spazio-tempo del presente. Col suo tocco d’artista e la sua tecnica professionale ci rimanda, immagine dopo immagine, un luogo sapientemente raccontato da inquadrature, dettagli, luci ed ombre.
L’Evento è stato Patrocinato dal Comune di Novara e dalla Provincia di Novara
Comunicato Stampa
Pro Loco Novara