In quest’ultimo periodo sto ricevendo varie segnalazioni dai nostri concittadini che hanno come tema centrale la posta non consegnata in tempo o addirittura mai consegnata.
Novara non è nuova a questo tipo di disservizio, era già accaduto in passato, ma ultimamente le cose sembrano peggiorate: chi si lamenta di aver ricevuto bollette già scadute con le relative conseguenze, chi si è abbonato a qualche giornale ma sono più le copie che perde che quelle che effettivamente trova nella cassetta delle lettere e così via…
Anche le raccomandate non sono del tutto al sicuro, un nostro lettore racconta che qualche mese fa attendeva una raccomandata, seguendo il numero di spedizione su internet (fornitogli dal mittente) è stato a casa ad attenderne l’arrivo, ma nulla: giorni dopo si è visto recapitare per posta la cartolina che lo invitava a recasi agli uffici postali per ritirare la raccomandata perché il giorno di consegna non hanno trovato nessuno.
Una nostra concittadina mi spiega che ai primi di novembre 2013 ha comprato su un sito di vendite online degli accessori per cellulare che dovevano giungerle tramite posta nel giro di un paio di settimane. Atteso il tempo indicato e non ricevendo nulla ha chiesto al rivenditore notizie e le è stato consigliato di attender ancora un po’. Dopo una decina di giorni ha di nuovo chiesto informazioni, a quel punto anche il rivenditore ha pensato che il pacchetto fosse smarrito e verso metà dicembre ha effettuato una nuova spedizione, ma anche di questa non si hanno avuto tracce.
Le lamentele mi giungono da ogni angolo della città e in tanti mi riferiscono che quando finalmente arriva il tanto atteso postino si ritrovano mucchi di corrispondenza, tra la quale scoprono un po’ di tutto: lettere spedite da poco e altre spedite da tempo, le bollette scadute di cui parlavamo, cartoline promozionali del mese prima, o ancora inviti ad eventi relativi a Natale e ricevuti nel corrente mese (maggio 2014).
C’è anche chi riferisce che trova corrispondenza intestata a qualche vicino o che qualche vicino porta a loro le lettere che ha trovato per sbaglio nella sua cassetta, questo ovviamente solo nei casi di buon vicinato.
È anche capitato che il potino lasciasse la corrispondenza all’esterno della porta d’entrata condominiale.
Ci auguriamo che questa situazione finisca presto e che i nostri concittadini possano smettere di stare in ansia per le loro missive.