Il prestigioso coro “La Maitrise” di Chalon Sur Saone a Novara

Condividi sulla tua pagina social

Il prossimo primo maggio, alle 21, nella Chiesa di San Nazzaro della Costa

coroIl prestigioso coro “La Maitrise” di Chalon sur Saone (fondato nel 1903) si esibirà a Novara il primo maggio.
La circostanza è resa possibile grazie ad una serie di contatti creatisi lo scorso anno.
Infatti, in occasione del Convegno Mondiale dei Pueri cantores di Parigi, i Piccoli Cantori della Cattedrale di Novara sono stati contattati dai responsabili del Coro La Maitrise di Chalon sur Saone per attivare uno scambio culturale tra le due istituzioni appartenenti alle città gemellate.
Con entusiasmo i Piccoli Cantori ed il loro staff tecnico hanno accolto l’invito promuovendo la venuta de “La Maitrise” a Novara in occasione del tour che l’ensemble francese effettuerà nel Nord Italia, con tappe a Padova e Venezia, nella prima settimana di maggio e che comincerà proprio dalla nostra città.
Il coro “La Maitrise”, formato da 41 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, viaggerà accompagnato Cristina Chrisment Mazzetto, vice-presidente del Comitato di gemellaggio di Chalon e già interprete presso il Comune di Novara in precedenti incontri sia di carattere culturale che in ambito sportivo.
Il gruppo giungerà in città il 30 aprile e verrà subito coinvolto nella visita guidata alla città organizzata dal Comune di Novara.
Nella giornata di venerdì 1° maggio la “Fondazione degli Amici della Cattedrale”, di cui il coro dei Piccoli cantori fa parte, promuoverà due eventi musicali: il primo avrà luogo alle ore 16 nella Sala Maddalena presso il Palazzo Vescovile in forma riservata e offrirà a “La Maitrise” l’occasione di incontrare le autorità cittadine ed ecclesiastiche; il secondo, alle ore 21 presso la Chiesa di San Nazzaro alla Costa, sarà invece aperto al pubblico.
Il gruppo lascerà Novara sabato 2 maggio in mattinata.