NOVARA – Oggi abbiamo incontrato il Prof. Simonetti Nicola che ci ha parlato del suo nuovo libro intitolato Il problema mente-corpo e i neuroni specchio edito da Diogene Multimedia.
In questo nuovo saggio l’autore riprende il tema, già trattato in Lo specchio della mente. Il problema mente-corpo e i neuroni specchio (qui l’intervista di due anni fa), ovvero il problema mente-corpo (che è caposaldo nel dibattito filosofico da secoli) e il dibattito attuale nelle neuroscienze sulla scoperta dei neuroni specchio cercando di rendere il discorso ancora più chiaro ed evidenziando meglio le varie posizioni assunte dagli studiosi al riguardo.
Abbiamo anche toccato due argomenti non inseriti nel saggio. Il primo riguarda la nuova posizione di Sinigaglia e Rizzolatti, non ancora formulata quando il libro era in fase di stampa. L’altro argomento riguarda il ruolo che i neuroni specchio possono assumerne nel tentativo di decifrare l’origine dei disturbi dello spettro autistico.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento segnaliamo che Simonetti presenterà il suo libro anche presso la libreria Ubik di Novara il prossimo 25 ottobre alle ore 18, approfondirà il dibattito sulla possibile connessone tra neuroni specchio e autismo il 15 novembre presso PRAGMA (Scuole di pratiche filosofiche di Milano) e presenterà anche il suo saggio il 5 dicembre alle Giornate Geriatriche Novaresi all’auditorium della BPN. A quest’ultimo evento lo affiancheranno anche Biolcati A. (medico specialista in geriatria e gerontologia), D’Amico F. (laureato in architettura, si occupa di multidisciplinarietà e multiculturalità dei linguaggi) e Pistoletto M. (artista, ideatore – tra le altre cose- del Terzo Paradiso, con cui è stato presente anche a Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e della Mela Reintegrata, visibile a Milano davanti alla Stazione Centrale).