Il senso di Dardan Vuthaj per il gol

Condividi sulla tua pagina social

di Simone Balocco

 

Sette partite in un campionato di trentotto giornate rappresentano solo il 18% dell’intero percorso: troppo poco per trarre un primo bilancio, abbastanza per capire “da che parte si è abbottonati”, come si dice in gergo.

Il Novara Football Club oggi è secondo in classifica con quindici punti ad una lunghezza dalla capolista Chieri: un risultato forse inatteso ma tanto sperato dai tifosi della squadra nata solo lo scorso 20 agosto e presieduta da un presidente appassionato e ben voluto da tutti come Massimo Ferranti. A questo c’è da aggiungere che la squadra allenata da Marco Marchionni sarà impegnata nel match del terzo turno della Coppa Italia di Serie D contro i valdostani del Pont Donnaz: la partita si giocherà il prossimo 3 novembre ed il Novara FC ha eliminato nell’ordine il RG Ticino ed il Gozzano. E domani gli azzurri saranno di scena al “Sivori” di Sestri Levante: in caso di vittoria di Gonzalez e compagni con contemporaneo pareggio o sconfitta del Chieri contro il Bra, primo posto solitario. Ma prima di tutto il Novara FC dovrà battere i “corsari” e poi pensare alle avversarie e alla classifica.

Sette partite sono 630’ di gioco (più i recuperi), ma la squadra piace ai tifosi: ha personalità, lotta, magari non è ancora perfetta ma dimostra di essere una squadra che lotterà per la promozione in Serie D fino alla fine. Molti giocatori sono già entrati nel cuore dei tifosi, o lo erano già prima: capitan Gonzalez, il combattivo Bortoletti, il tecnico ed agile di Masi, il granatiere Bonaccorsi e l’esperto Bergamelli solo per fare qualche nome. Ma il giocatore che è entrato fin da subito nel cuore dei tifosi è Dardan Vuthaj.

Attaccante albanese classe 1995, Vuthaj ha giocato tutte le partite di campionato e ha segnato sette reti: una media di una rete a partita che lo vede ora al secondo posto tra i bomber del girone dietro a Vincenzo Alfiero del Bra con  otto reti.

Prima punta fisicata e con un buon fiuto del gol, Vuthaj è arrivato in Italia nel 2012 tesserato dalla formazione Primavera del Genoa e poi il giro d’Italia che lo ha visto giocare prevalentemente in Serie D con Savona, Chiavari, Bra, San Donato Tavernelle, Monopoli, Delta Porto Tolle, Campodarsego, Imolese e Rimini con due esperienze in Albania con il Laçi ed in Svizzera con il Cortaillod.

Il direttore sportivo del Novara FC, Giuseppe di Bari, è stato incaricato poco dopo la nascita della squadra di portare sotto la Cupola la punta “cattiva”, quella che vede la porta, quella che prende e da sportellate per gonfiare la rete e ha tesserato dal Rimini questo giocatore con la barba ed e le punte dei capelli biondo ossigenate che, prima di vestire l’azzurro, contava in carriera 57 gol segnati in 167 partite con una media di una rete ogni 2,92 partite. A Novara ha giocato finora nove partite (comprese le due di Coppa Italia) con otto reti, con una media di un gol ogni 1,13 partite. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Vuthaj ha debuttato (come tutta la squadra) il 12 settembre in casa contro il RG Ticino nel turno preliminare di Coppa Italia di Serie D: una ventina di minuti dove ha avuto modo di mettersi in mostra. In campionato, l’attaccante albanese ha debuttato la domenica successiva nella prima giornata di campionato contro l’Asti segnando un gol da ariete d’area al minuto 59. Un gol bello e di difficile realizzazione sotto la Curva Nord che ha mandato in visibilio tutti i tifosi. Peccato che poi l’Asti abbia pareggiato al minuto 87 ma da allora, salvo contro il Borgosesia dove non è mai entrato in partita, Vuthai ha segnato almeno un gol. Con il clou mercoledì scorso nel derby contro il RG Ticino: un gol di destro su assist del giovane Spina al 5’, il gol in spaccata al 80’ da palla arrivata da calcio d’angolo e la sgaloppata a tre minuti dal 90’ che ha costretto il rosso-verde Pavesi a commettere fallo in area buttandolo giù e sancendo il penalty realizzato da Gonzalez per il 3-1 finale.

Dardan Vuthaj e Pablo Andrés Gonzalez, nove gol in due e coppia di bomber davvero di categoria superiore: nonostante giochino insieme da due mesi, sembrano che si conoscano e che giochino insieme da una vita. Ed i tifosi sperano che possano essere il quid necessario per trovare il guizzo che può portare il Novara a lottare per il primato in classifica. Era dai tempi della coppia Gonzalez-Bertani (campionato di Serie B 10/11) che a Novara non si vedeva un tandem d’attacco così: nelle prime sette partite di campionato allora Bertani e Gonzalez avevano segnato nove reti. E pensando al tandem del Novara di Tesser, molti tifosi iniziano a volare con la mente.

Vuthaj e Gonzalez hanno segnato il 70% dei gol del Novara (nove su tredici) e hanno partecipato ad azioni gol pari all’83%. Merito del cartero che sembra un altro giocatore rispetto alle ultime tre stagioni, ma merito anche del bomber albanese, vero uomo d’area. Uno che si sacrifica ma che vuole che i compagni gli diano le palle giuste per gonfiare le reti avversarie. Perché, sarà anche magari una esagerazione, ma ogni tre palloni che tocca Vuthaj è almeno un gol.

Del resto parliamo di un attaccante che la scorsa stagione con il Rimini (sempre in Serie D) ha timbrato 21 reti in trentatre presenze. Come detto, l’attaccante di categoria con la fame giusta di gol. Per intenderci, Vuthaj finora ricorda cosa sono stati negli anni passati Evacuo, Galabinov, Puscas ed Eusepi e da solo ha fatto più gol ora dei vari Morimoto, Meggiorini, Granoche e Jeda quando militavano nel Novara in Serie A in tutto il campionato.

Vuthaj è stato tesserato nove anni fa dalla Primavera del Genoa guidata da Stefano Eranio ed alcuni allenamenti con la prima squadra guidata da Giampiero Gasperini. Il clou sono state le partite con la Nazionale Under 19 albanese, ma poi qualche screzio di troppo con Juric e addio sogni di gloria. Da lì un peregrinare per la Serie D italiana (con due puntate in Albania e Svizzera) e poi l’arrivo arrivo a Novara in una piazza che vuole assolutamente tornare tra i professionisti dopo i problemi della scorsa estate.

La strada è ancora lunga, sicuramente sarà una stagione difficile e ogni partita sarà sempre da uscire con la maglia sudata, ma se Dardan Vuthaj si conferma da qua a maggio con questa media gol e con questa fame, i tifosi azzurri potranno fare sogni tranquilli.

immagine in evidenza tratta dalla pagina Facebook del Novara Football Club