Il violino di Anastasiya in Basilica

Condividi sulla tua pagina social

Successo di pubblico per l’unica tappa piemontese del Tour Italiano della giovane e talentuosa violinista Anastasiya Petrishak svoltasi nella Basilica di San Gaudenzio venerdì 9 Novembre. Circa 400 persone infatti sono state le presenze che hanno potuto ammirare la brillante allieva del Maestro Salvatore Accardo, divenuta oggi indiscussa protagonista del violino ai più alti livelli internazionali. Duetta come primo violino con artisti importanti fra i quali Andrea Bocelli e suona strumenti storici e pregiati come lo Stradivari Toscano del 1690.  In accordo perfetto con la Strings Orchestra di Zurigo, la violinista ha deliziato il pubblico con brani italiani fra i quali il Concerto di Violino RV342 in A major di Vivaldi e il Concerto di Violino n. 6 in E minor di Paganini. Un emozionante Adagietto di Mahler e una vibrante Tzigane di Ravel.  Momenti toccanti e straordinariamente eseguiti nella cornice perfetta della Basilica tanto cara ai novaresi. E’ stata inoltre l’occasione per presentare il  volume dell’artista, edito dalla Sony Classical: “Amato Bene” dedicato a Vivaldi.

Si ringraziano le autorità presenti in sala: l’Assessore Mario Paganini per il Comune di Novara, il Consigliere Delegato Ivan de Grandis in rappresentanza della Provincia di Novara, l’Assessore alla Cultura del Comune di Novara Emilio Iodice, il Vice Prefetto Marco Baldino, il Sindaco di Orta Giorgio Angeleri.

Il Consiglio direttivo della Pro Loco di Novara ringrazia in particolar modo Anastasiya per la sua disponibilità e cortesia e i tanti cittadini novaresi che hanno aderito all’iniziativa. Si ringraziano i patrocinatori per aver permesso ai cittadini novaresi di poter assistere liberamente a un concerto di cosi alto profilo in una location assolutamente prestigiosa e unica come la Basilica di San Gaudenzio di Novara. Doveroso ringraziamento a Don Natale per l’ospitalità, all’Accademia Europea del Grand Est per aver favorito l’occasione d’incontro con l’artista, alla Fondazione BpN per l’attenzione ed il supporto imprescindibile,  al Comune di Novara e al suo sportello InformaGiovani,ai  Gaudenziani per la impagabile collaborazione.

Si ringraziano inoltre: i volontari della Pro Loco per il loro impagabile apporto, il Teatro Coccia per il supporto tecnico, l’Edicola di Piazza del Rosario per la rassegna stampa, Francesco Ficara per l’acconciatura, L’Orchidea per il bouquet.