Simone Balocco
Nell’ambito di un importante progetto di ristrutturazione e riqualificazione del Day Hospital del Polo Oncologico dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, oggi si è svolta l’inaugurazione della sala d’attesa, con la presenza del Sindaco Alessandro Canelli, del Direttore Generale Mario Minola e dalla Direttrice del Polo Oncologico Alessandra Gennari, oltre allo staff medico, infermieristico ed amministrativo del Polo.
Il progetto è stato sviluppato in accordo con la Direzione Sanitaria e la Direzione del Polo, si è reso necessario intervenire strutturalmente per risolvere una situazione ormai ingestibile, a causa dell’aumento dei pazienti afferenti all’Oncologia.
Prima i pazienti erano costretti ad attendere lungo il corridoio e con poche sedie a disposizione, seppur supportati ed aiutati dai volontari AVO e dal personale del reparto.
Come spiegato durante la presentazione, parte dell’arredo è stato donato dalla professoressa Maria Grazia Buschini, in memoria del marito, il professor Luca Malagutti, che è stato direttamente coinvolto come paziente oncologico.
Inoltre questo nuovo spazio consentirà di mettere in atto un importante progetto di sostegno ai pazienti ed agli accompagnatori: sotto la guida della dottoressa Sara Rubinelli, psicologa, vi si potranno svolgere attività di supporto per gestire i sentimenti e gli stati d’animo che coinvolgono malati e affini.
immagine in evidenza tratta da www.livenet.it